Incontro tra RT e sindacati di categoria per il Piano Industriale di ristrutturazione aziendale

12 gennaio 2011 | 17:42
Share0
Incontro tra RT e sindacati di categoria per il Piano Industriale di ristrutturazione aziendale

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di consegnare alle Organizzazioni Sindacali il Piano Industriale che coinvolgerà l’intera azienda di trasporto pubblico spiegando quali sono state le linee guida che hanno fondato l’eleborazione del piano

Si è tenuto questa mattina, presso la sede di Confindustria Imperia, un incontro tra la Riviera Trasporti S.p.A. e le organizzazioni sindacali di categoria, per la presentazione e l’illustrazione del Piano Industriale, al fine di avviare il processo, resosi ormai necessario ed inderogabile, anche a causa dei recenti tagli nei trasferimenti economici effettuati nei confronti delle aziende che svolgono il trasporto pubblico locale, di ristrutturazione aziendale.

Per l’Azienda erano presenti all’incontro il Presidente Andrea Piana, l’Amministratore Delegato Enzo Amabile, il Direttore Esecutivo Sandro Corrado assistiti dal Direttore di Confindustria Imperia Giuseppe Argirò e dal Responsabile delle Relazioni Industriali Paolo Della Pietra mentre per le organizzazioni sindacali erano presenti tutte le sigle: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl e Faisa Cisal.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di consegnare alle Organizzazioni Sindacali il Piano Industriale che coinvolgerà l’intera azienda di trasporto pubblico spiegando quali sono state le linee guida che hanno fondato l’eleborazione del piano e le ipotesi di intervento che da questo dovranno necessariamente scaturire.

L’Amministratore Delegato Enzo Amabile, rivolgendosi alle Organizzazione Sindacali, ha ribadito come sia necessario intervenire prioritariamente sui ricavi attraverso una manovra tariffaria per riequilibrare il rapporto costi/ricavi da tariffa così come previsto dalle attuali normative regionale, incrementando inoltre tutte quelle azioni volte al recupero dell’evasione che rappresenta per l’azienda un fenomeno molto dannoso.
"Naturalmente – prosegue Enzo Amabileper raggiungere un necessario riequilibrio economico della gestione aziendale, da ottenere in modo strutturale attraverso una logica di competitività aziendale di lungo periodo, è fondamentale agire anche sull’efficientamento dei costi, garantendo da un lato elevati gli standard qualitativi del servizio all’utenza anche attraverso idonei piani di investimento, e dall’altro garantendo e possibilmente ampliando il quadro occupazionale aziendale.
A questo proposito l’azienda ha individuato una serie di obiettivi su cui intervenire e discutere attraverso un tavolo sindacale che con l’incontro di oggi è stato avviato. A tal proposito sono già state calendarizzate con le rappresentanze sindacali una serie di incontri che si terranno sempre nelle sede di Confindustria Imperia e che vedranno già dalla prossima riunione, fissata per il giorno 25 gennaio p.v. , entrare la discussione nei dettagli".

Conclude infine il Presidente Andrea Piana, affermando che la presentazione del Piano Industriale e la sua messa a punto, attraverso il confronto con il sindacato, rappresentano l’unica possibilità di mantenere l’azienda preparata alla partecipazione alla gara per l’affidamento dei servizi.
"Questo Piano deve servire a creare quelle condizioni di reali possibilità e maggiori opportunità di aggiudicazione della gara che segnerà un momento di svolta non solo per tutti i lavoratori presenti nella Riviera Trasporti, ma anche e tutti quegli utenti che giornalmente utilizzano questo tipo di trasporto".