Imperia, il 21 gennaio presentazione del libro di Nicolò Scialfa “La scuola negata”

20 gennaio 2011 | 13:33
Share0
Imperia, il 21 gennaio presentazione del libro di Nicolò Scialfa “La scuola negata”

Nicolò Scialfa è professore di storia e filosofia e preside in aspettativa, per motivi politici, del Liceo Enrico Fermi di Genova

Venerdì 21 gennaio alle ore 17,30 presentazione del volume "La scuola negata. La radiografia di un disastro e le ragioni di una speranza" di Nicolò Scialfa, a Imperia, presso la Libreria Ragazzi, Via Vieusseux, 14/1 (Primo Piano).
Insieme con l’Autore, intervengono: Antonella Viale, giornalista de Il Secolo XIX e il Dott.Giancarlo Manti, Presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro della Regione Liguria.

Il libro
"Il mondo della scuola è una realtà complessa e difficile. Di scuola si parla poco, a livello politico; invece se ne parla troppo e male a livello di opinione pubblica.
Le indagini scientifiche sul grado di apprendimento degli alunni sembrano dimostrare il suo fallimento; l’opinione che poi si è fatta sulla scuola gran parte della popolazione, è veramente deprimente". Questo breve passaggio tratta dal libro ben inquadra i presupposti da cui l’autore è partito per la sua argomentazione: un impietoso atto d’accusa contro la scuola italiana in cui rifugge ogni forma di "politicamente corretto", sia di destra che di sinistra. Da un’analisi puntuale ma appassionata, documentata ma leggibile come un romanzo, ricca di riferimenti culturali realmente vissuti e di commoventi ritratti di alcuni " indimenticabili" maestri, emerge la fotografia di una scuola che ha da tempo abdicato alle sue funzioni più nobili, riducendosi ad una gestione al ribasso dell’esistente. Una diagnosi che sembra non lasciare molto spazio alla speranza, ma che è anche la premessa indispensabile per ogni tentativo di salvataggio. Con l’auspicio che la scuola del futuro "affronti i nuovi paradigmi in modo adulto, razionale, concreto, conservando quanto di buono è stato realizzato negli ultimi cinque secoli".
Il libro ha la prefazione di Antonio Di Pietro.

L’autore
Nicolò Scialfa è professore di storia e filosofia e preside in aspettativa, per motivi politici, del Liceo Enrico Fermi di Genova. È stato formatore per dieci anni presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Genova. È consigliere regionale, vicepresidente del Consiglio Comunale di Genova e Presidente del Gruppo Consiliare IDV.
Ha pubblicato: "Sintesi critica di filosofia dal periodo Kantiano ad oggi" (Genova, 2002), "Lo sterminio degli ebrei e la voglia di dimenticare" (Roma 2003).