Imperia, Fiera del Libro 2011: 3° Concorso di Poesia “Tu sei, quindi io sono”

17 gennaio 2011 | 14:22
Share0
Imperia, Fiera del Libro 2011: 3° Concorso di Poesia “Tu sei, quindi io sono”

Il Concorso è aperto a tutti e sarà articolato in due sezioni:Sezione “A” riservata agli adulti, Sezione “B” riservata ai ragazzi fino ai 14 anni di età

L’edizione 2010 della Fiera del Libro di Imperia esplora le biovarietà presenti nell’ecoregione del mediterraneo centrale: è il contributo che questa manifestazione culturale vuole dare nell’anno internazionale della biodiversità, nella consapevolezza che la responsabilità della difesa del patrimonio del pianeta è di tutti e di ognuno di noi.
Quest’anno la Fiera organizza la terza edizione del Concorso di Poesia, il cui tema è collegato al tema generale. Il titolo “TTu sei, quindi io sono” è un’affermazione di dipendenza: se esisti tu, esisto anch’io, una dichiarazione di interconnessione: tu esisti così come io esisto, una dichiarazione di interdipendenza.
Continuamente sperimentiamo su di noi gli effetti di due mondi: nei momenti di fragilità e debolezza interiore o quando la vita ci sopraffaceva, abbiamo sentito gli effetti della divisione interiore, della mancanza di valori, del senso di separazione da noi stessi, dagli altri e dalla vita; ma abbiamo anche avuto la fortuna di sperimentare, nei momenti di consapevolezza interiore, di presenza e di integrità psicofisica, stati di coscienza globale, unitaria, pacifica in cui percepivamo il senso di vivere e di essere un tutt’uno, intimamente connesso con gli altri e con la vita.
“L’amore muove il sole e le altre stelle” afferma il Poeta; la Poesia, come tutte le Arti e la Cultura in genere, fornisce un contributo speciale per risvegliare le nostre coscienze. Anche i versi di William Blake “Ogni cosa vivente è sacra” ci invitano ad accorgerci che la vera funzione di tutte le arti è l’incarnazione di una visione dell’immaginazione, o si potrebbe forse dire, del sacro. L’immaginazione diventa lo strumento attraverso cui l’umanità accede all’essere; è completezza e unità interiore espresse dalla ragione, dalla visione intuitiva, dai sensi e dai sentimenti; è il riflesso a livello microcosmico della mente cosmica. L’ immaginazione si esprime attraverso il linguaggio dei simboli: l’intero mondo naturale è un meraviglioso dizionario di simboli per l’uomo. Oggi abbiamo perso la capacità di leggerli; nel mondo moderno occidentale predomina il regno della quantità, della realtà misurabile materiale.
L’uomo è alla ricerca dell’anima e questa ricerca corrisponde alla ricerca di ciò che è reale.
La Poesia ci aiuta a ritrovare il filo d’oro che ci unisce all’Universo, è strumento di conoscenza. Si svela nello stupore, crea risonanza, da essenza a essenza si fa viaggio, comunicazione e comunione di anime. La Poesia infatti è una voce che ha scavato nel silenzio per cercare momenti di verità, brevi illuminazioni. E’ vita che svela la straordinarietà dell’ordinario; sa cogliere l’essenza, è una forma di meditazione, uno sguardo sollecito sul mondo.
Con la visione olistica prendiamo consapevolezza che il nostro pianeta è un unico ecosistema le cui parti sono interdipendenti e così pure l’essere umano, il cui corpo non è indipendente dalla mente, un organo non è isolato dagli altri; la coscienza e lo spirito si riflettono sulla realtà materiale, emozionale, mentale. L’essere umano è un importante elemento di equilibrio tra microcosmo e macrocosmo, parte di un infinito organismo vivente, capace di evolversi e diventare cosciente della propria natura profonda, acquistando così conoscenza e saggezza.
La Poesia ci aiuta in questo compito, ci mostra ciò che possiamo diventare. Opera in noi una trasformazione, ci fa entrare in contatto con la sensibilità, con l’affettività, ci fa abbracciare, con la mente e con il cuore, tutti gli esseri viventi. E’ stimolo ad utilizzare l’intelligenza creando senza distruggere, operando senza dimenticare le reti che legano l’ecosistema terrestre; ci immerge emotivamente nella bellezza della natura e nel rispetto di ogni essere umano, è capace di aprire la nostra coscienza al vasto e sconosciuto mistero che anima l’intera esistenza. Sperimentare la Poesia incoraggia la comprensione, l’empatia e il riconoscimento dell’eccellenza dello spirito umano in tutte le sue manifestazioni ; ci ispira timore e meraviglia per un cosmo che ha generato la coscienza umana e che offre la possibilità di una continua evoluzione. Ognuno di noi deve cominciare da se stesso : la coscienza planetaria è sia il sapere che il sentire l’interdipendenza vitale, l’essenziale unità del genere umano e la consapevole adozione dell’etica. L’evoluzione della nostra specie è il nuovo imperativo per la sopravvivenza umana su questo pianeta.
La Poesia ci risveglia, risveglia la nostra umanità profonda, ci libera dalla prigione dell’omologazione, del nichilismo. E’ sempre dalla parte della luce che avanza, della vita che riprende, della rinascita. Aiuta a preservare ciò che c’è di umano nell’uomo, di vero, di bello nel nostro pianeta. E’ un inno alla Bellezza che può rifondare un mondo nuovo e pieno di luce. Può dare senso ad ogni nostro giorno: ci suggerisce che siamo un granello di polvere eppure nello stesso tempo ci rende consapevoli di far parte del Tutto. Non è sufficiente per risvegliare un senso di gratitudine?

Il Comitato Organizzatore della Fiera del Libro di Imperia intende organizzare la terza edizione del Concorso di Poesia “Tu sei, quindi io sono”. Il Concorso è aperto a tutti e sarà articolato in due sezioni:
Sezione “A” riservata agli adulti;
Sezione “B” riservata ai ragazzi fino ai 14 anni di età.
I partecipanti dovranno inviare da una a cinque poesie inedite, che non dovranno superare i 25 versi/righe. Le opere dovranno pervenire redatte in cinque copie, di cui una sola firmata con le generalità in busta chiusa. Questa busta dovrà essere inclusa nella busta degli elaborati. Si prega di indicare la sezione (“A” adulti – “B” ragazzi). Le opere dovranno essere inviate – per raccomandata – entro il 30 aprile 2010 con allegati Euro 10 al seguente indirizzo: Concorso di Poesia “Tu sei, quindi io sono”
c/o Ufficio Cultura – Teatro Cavour – Via Cascione 35 – 18100 Imperia

La Giuria: Presidente Giuseppe Conte
Roberto Trovato, Don Gustavo Del Santo, Luciangela Aimo, Laura Scottini

Il voto della Giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del regolamento. I premi saranno i seguenti: per la sezione Adulti “A”: 1°,2°,3° classificato, un oggetto d’arte ; per la sezione ragazzi “B”: 1°,2°,3° classificato un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di libri.
La premiazione avverrà in occasione della Fiera del Libro di Imperia Edizione 2010, con la partecipazione straordinaria del poeta Giuseppe Conte e del Presidente del D.A.M.S. di Imperia, Roberto Trovato.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito della Fiera del Libro di Imperia www.fieradellibroimperia.it

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2011 si svolgerà la x °edizione della Fiera del Libro di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico , del Comune ,Provincia e Camera di Commercio di Imperia, Regione Liguria e Senato della Repubblica
La mostra mercato del libro che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua decima edizione e vanta tra ospiti e sostenitori: lo scrittore Giuseppe Conte, , il Giornalista Antonio Caprarica, la scrittrice Sveva Casati Modignani, la principessa Livia Colonna, la showgirl Lory Del Santo, l’ideatrice di w.i.t.c.h. Elisabetta Gnone, il Ministro Claudio Scajola, i giornalisti: Renata Pisu, lMaria Grazia Mazzocchi, Giuseppe Altamore, i Anacleto Verrecchia, il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Lorenzo del Boca, la scrittrice Margherita Oggero, lo scrittore Nico Orengo, ,Paolo Cervone, Giulio Geluardi e l’attore e scrittore Riccardo Rossi, Eros Drusiani, Andrea Pinketts, , la professoressa Maria Teresa Verda Scajola, Flavio Oreglio, Michele Cucuzza, Folco Quilici e Oliviero Beha. Ospiti 2009: Diego Dalla Palma, Antonio Caprarica, Demetrio Volcic, Enrico Vaime, Nada Malanima, Arrigo Petacco, Gianni Vattimo, Salvo Sottile, Willer Bordon,ospiti 2010 :Giancarlo Caselli,Carmen Russo, Giorgia Wurth,Pierdomenico Baccalario,Marco Buticchi.
La mediterraneità, leitmotiv della Fiera del Libro di Imperia, troverà nel tema dell’identità la chiave interpretativa di questa edizione 2011.In occasione del 150° dell’unità d’Italia, anno in cui il nostro Paese si interroga specialmente sull’identità nazionale,la Fiera del Libro promuove una riflessione sull’identità delle città che si affacciano sul Mare Meditterraneo.L’identità mediterranea,come quella delle sue città non si trova in natura ma è frutto di una costruzione in progress che intreccia,sovrappone,confronta civiltà, religioni,linguaggi e culture plurali.
Particolare risalto verrà dato alla Sezione del Gusto in collaborazione con la Camera di Commercio di Imperia e le Aziende produttrici locali , della Riviera e del Basso Piemonte. L’area enogastronomica che gode di ormai di straordinario successo, viene gestita per l’aspetto delle degustazioni dagli Allievi dell’’Istituto Professionale Alberghiero “E. Ruffini”,mentre ai tavoli delle presentazioni letterarie coordinate da Giuliano Ferrari, si alternano gastronomi enologi e nutrizionisti di fama nazionale.La rassegna da vita ad un evento nell’evento capace di esaltare le peculiarità delle cucine regionali e i territori dalle quali hanno origine valorizzando la mediterraneità anche in campo Agroalimentare.Quest’anno data la peculiarità del tema , questa sezione avrà la finalità prevalente nell’esaltazione e nella promozione dell’alimento principe della Riviera Ligure e in primo luogo della Città di Imperia e che si identifica nell’olio extra vergine di oliva e nei suoi derivati .Si evidenzieranno attraverso convegni le sue qualità organolettiche , la valenza terapeutica e gli svariati impieghi in diete salutistiche.
Una delle tre giornate di Fiera sarà dedicata alla premiazione del il 4° Concorso di Poesia presieduto da Giuseppe Conte ,concorso aperto a tutti di cui si può scaricare il bando su www.fieradellibroimperia.it dal 30 gennaio 2011.
Tutte le variazioni e gli sviluppi verranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro.