Il Partito Democratico fa il punto della situazione politica di Ventimiglia

8 gennaio 2011 | 21:40
Share0
Il Partito Democratico fa il punto della situazione politica di Ventimiglia

“Il Partito Democratico auspica un ricambio generazionale aprendosi alla società civile, favorendo l’inserimento nelle proprie liste di giovani e di esponenti delle associazioni cittadine”

Alla ripresa dell’ attività politica, il Pd Ventimigliese ritiene di esprimersi sulla situazione che si è venuta a creare nella nostra città.
Pieno sostegno all’azione svolta dai nostri Consiglieri Comunali De Leo e Paganelli, i quali hanno saputo e voluto contrastare questa Amministrazione tenendo viva, pur con i loro limiti numerici, un’opposizione costruttiva ma ferma e vigile , essenziale per ogni Democrazia.
Rammarico per la posizione presa dall’UDC che, mentre a livello Nazionale cerca di creare un terzo polo, a Ventimiglia è caduta nelle braccia del PdL senza averne capito i veri motivi politici. Da considerare che i suoi Consiglieri erano stati eletti in liste alternative e, quindi, hanno tradito il voto dei loro elettori.
Vorrei ricordare all’amico Merlenghi che ora si trova alleato con quelli che hanno affossato il progetto del Parco Marino, suo cavallo di battaglia.
Delusione per aver visto la disgregazione del Gruppo di Ventimiglia Nuova, nostro principale alleato alle elezioni, perchè siamo sicuri che la quasi totalità dei suoi componenti era vicina alle posizioni del centro sinistra, alternativi a questa Amministrazione e di certo ora amareggiati per il modo in cui i Consiglieri eletti si sono da subito rapportati con il Sindaco Scullino, confondendo una opposizione costruttiva ( come quella svolta dal PD ) con una posizione subalterna e sottomessa.
Prospettive per il futuro: abbiamo il dovere di creare intorno al Pd un‘aggregazione di centro sinistra per prepararsi alle elezioni del 2012, senza chiudere le porte ad eventuali liste civiche e coinvolgendo persone anche non della nostra area politica che non condividono i metodi usati da questa Amministrazione.
Intanto continuano le nostre iniziative per parlare delle problematiche che interessano il nostro territorio. Dopo gli incontri su Sanità, Scuola, Sport e Agricoltura, martedì 11 Gennaio alle ore 18,30 incontreremo l’Assessore Regionale al Turismo Berlangieri presso il bar Bistrot di Via Turati.
Per finire, faccio un appello a tutti coloro che vogliono impegnarsi per amministrare la nostra città: il Partito Democratico auspica un ricambio generazionale aprendosi alla società civile, favorendo l’inserimento nelle proprie liste di giovani e di esponenti delle associazioni cittadine.

Marco Caudano
Coordinatore cittadino del Partito Democratico