I corsi dell’Accademia della Pigna cominciano con la Letteratura del Territorio il 12 gennaio
Il corso si svilupperà a cadenza settimanale con otto lezioni serali (1h30 di durata) ogni mercoledì fino al 2 marzo
Ad organizzare questa importante attività didattica è l’Accademia della Pigna, sodalizio intellettuale con quartier generale in piazza del Capitolo, un tempo sede delle istituzioni civiche medievali. L’anno accademico si apre con il corso di Letteratura del Territorio affidato al critico letterario Marco Innocenti, indiscusso esperto della materia e attivo come curatore editoriale, istitutore scolastico e originale saggista e narratore.
Innocenti, Accademico della Pigna per la Letteratura dal 2008, condurrà i partecipanti al corso in un interessantissimo itinerario dedicato ai grandi autori del Ponente ligure: partendo dai classici Saccheri, Cassini e dai viaggiatori stranieri come i coniugi Berry si arriverà a parlare di Rubino, Laurano, Farfa, Guido Seborga, passando per la poesia di De Giovanni e Vivaldi e, ovviamente, il fenomeno Calvino. Nient’affatto scontate saranno le lezioni dedicate alle penne d’estrazione ebraica e alle avanguardie degli anni Sessanta-Settanta.
Il corso si svilupperà a cadenza settimanale con otto lezioni serali (1h30 di durata) ogni mercoledì fino al 2 marzo.
Sono incontri a numero chiuso con necessità d’iscrizione e versamento di una quota di partecipazione fissata in euro 100 per l’intero corso; è prevista una riduzione a 60 euro per gli aderenti “under 30”. A fine corso verrà rilasciato dall’Accademia un attestato di frequenza. La sede del corso è presso lo Studiolo dell’Accademia in piazza Capitolo 1. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 11 rivolgendosi all’associazione promotrice ad uno dei seguenti recapiti: tel. 0184.1894083 – 0184.840281; e-mail: HYPERLINK "mailto:piccolabibliopigna@gmail.it" piccolabibliopigna@gmail.it o ancora recandosi alla Piccola Biblioteca nei giorni martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 17,30 e sabato dalle ore 9 alle 12.
Nei successivi bimestri si svolgeranno i seguenti corsi: Lettorato Dantesco a cura del professor Pierangelo Beltramino (stimato ex docente del Liceo Cassini), Araldica ed Emblematica a cura di Freddy Colt, Cultura e storia del Territorio a cura del prof. Alessandro Giacobbe. I seminari (concentrati in 2-3 giorni) saranno tenuti dal giornalista Valerio Venturi (Scrittura per il giornalismo), Alberto Guglielmi (Storia sociale dell’immigrazione nel Ponente) e dal prof. Fulvio Cervini, Rettore dell’Accademia e docente presso l’Ateneo fiorentino (Storia delle immagini con riferimento agli usi e abusi del Medioevo nell’epoca contemporanea).