“Hey Survivors” di Virginia Consoli in scena a Roma l’11 gennaio

9 gennaio 2011 | 20:19
Share0
“Hey Survivors” di Virginia Consoli in scena a Roma l’11 gennaio

Il brano, che ha vinto la 4° edizione del Festival Pop della Resistenza presso il Teatro della Tosse di Genova al suo debutto nel maggio 2009, verrà interpretato dall’attrice Mara Korisc

Martedì 11 gennaio 2011, alle ore 19.00, a Roma, presso lo spazio teatrale Beba do Samba in zona San Lorenzo, andrà in scena il fortunato monologo dell’autrice sanremese Virginia Consoli, 40 anni (che dirige da anni con successo la Compagnia Teatro Helios con sede a Bordighera) dal titolo "Hey Survivors".
La serata, che proseguirà con corsi di teatro-danza e reading di letture, è ad ingresso libero.
Il brano, che ha vinto la 4° edizione del Festival Pop della Resistenza presso il Teatro della Tosse di Genova al suo debutto nel maggio 2009, verrà interpretato dall’attrice Mara Korisc, che da anni collabora felicemente con la Consoli, sia avendo interpretato il medesimo monologo (Castellazzo di Bollate, Catania, Roma, ecc.), sia avendo preso parte all’ultima produzione del Teatro Helios dal titolo Girotondo verso il Sud, che ha debuttato al Teatro Salvini di Pieve di Teco il 25 settembre 2010.
Inoltre, è ancora possibile iscriversi ai corsi di Drammaturgia, Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la sede della Compagnia della Luna di Vallecrosia, in Corso Orazio Raimondo tenuti dalla stessa Consoli.
Le lezioni, cominciate il 10 novembre u. s., proseguiranno a cadenza bisettimanale al mercoledì fino ad aprile compreso, con il seguente calendario: 12 e 26 gennaio; 9 e 23 febbraio; marzo 9 e 23; aprile 6 e 20, orario 18.30- 20.30. Il numero minimo di partecipanti è 6, il massimo è 15; il costo del corso Teorico/Pratico è di € 30.00, con riduzioni a € 25.00 per over 60 e per ragazzi under 14.

Il corso prevede una parte teorica ( con supporto di audiovisivi ) in cui si studierà: 1) Nozioni di Storia del Teatro e dello spazio scenico ; 2 ) Studio dei testi teatrali più significativi, classici e contemporanei ; 3) la costruzione del personaggio con Elementi di Drammaturgia; 4 ) Biografia dei grandi attori teatrali
Parte pratica: ( per cui si raccomanda un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, più una coperta o un tappetino ): 1 ) Il controllo del corpo ; 2 ) Esercizi di gruppo e individuali per potenziare l’attenzione ; 3 ) costruzione dei “mondi possibili “: le fiabe e le relazioni prossemiche; 4 ) Nozioni di improvvisazione teatrale ; 5 ) Lettura testi: l’importanza della motivazione, l’intonazione e le appoggiature.
Il corso sarà integrato ulteriormente proprio grazie all’apporto della Korisc, che sarà presente nell’aprile prossimo presso la Compagnia della Luna con un Seminario aperto a tutti sull’uso della Maschera teatrale, parte integrante del corso di teatro.
Sarà rilasciato un attestato di frequenza e il corso sarà valido per gli studenti di scuola superiore e/o universitari come credito formativo. La frequenza del corso sarà finalizzata all’inserzione nelle produzioni della Compagnia della Luna.
Per info: Virginia Consoli 0184/290519 e Luciano De Stefanis 333/2866165.