Giornata della memoria alle medie di Baragallo: incontro con Gilberto Salmoni, ex deportato
L’incontro sarà proposto alle classi terze di Baragallo e verranno anche proiettati un dvd con una sintesi della seconda guerra mondiale
L’incontro sarà proposto alle classi terze di Baragallo e verranno anche proiettati un dvd con una sintesi della seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 e un dvd sulla deportazione genovese a cura del signor Salmoni.
Verrà inoltre esposta una piccola mostra con i libri che la Biblioteca scolastica possiede sulla Shoà, a disposizione degli alunni.
Gilberto Salmoni nasce a Genova nel 1928 dove abita attualmente.
E stato arrestato dalla Milizia, dalla Guardia della Repubblica di Salò alla frontiera svizzera il 17 aprile 1944. .Era in alta montagna con tutta la famiglia: dopo diverse vicissitudini sono stati portati a Milano a San Vittore dove hanno subito un interrogatorio piuttosto duro.
Trasportato in seguito a Buchenwald, dove, dopo l’arrivo durante la notte e la successiva doccia gli viene stato assegnato il numero 44.573, cucito sugli abiti, già assegnato ad altri prima che a lui, e mandato al blocco di quarantena.
Resterà a Buchenwald, impegnato in duri lavori fino alla primavera del 1945.