Domani all’Aprosiana di Ventimiglia un incontro su Camillo Benso Conte di Cavour

8 gennaio 2011 | 10:42
Share0
Domani all’Aprosiana di Ventimiglia un incontro su Camillo Benso Conte di Cavour

Erino Viola, noto studioso locale, interverrà ricordando la presenza a Ventimiglia tra il 1828 e il 1829 del giovane Camillo Cavour, luogotenente del Corpo del Genio Sabaudo inviato in città per sovrintendere alle fortificazioni della piazzaforte

Domani, 9 gennaio, alle ore 16,30, in concomitanza con l’inizio delle manifestazioni celebrate in tutta Italia per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la Fondazione Giuseppe Biancheri, organizza il primo incontro sul tema nella rinnovata sede della Biblioteca Aprosiana nel chiostro di Sant’Agostino: "L’irrequieto soggiorno a Ventimiglia del giovane luogotenente del genio sabaudo Camillo di Cavour".

Erino Viola, noto studioso locale, interverrà ricordando la presenza a Ventimiglia tra il 1828 e il 1829 del giovane Camillo Benso conte di Cavour, luogotenente del Corpo del Genio Sabaudo inviato in città per sovrintendere alle fortificazioni della “piazzaforte Ventimiglia”, che saranno visitate anche dal Re Carlo Alberto.
Dopo i saluti del Sindaco Gaetano Antonio Scullino, introdurrà l’incontro il prof. Saverio Napolitano, storico e studioso risorgimentale.
Tutto attorno, la città saluta l’anniversario con la partecipazione dei commercianti che hanno allestito le loro vetrine con i colori del tricolore.

Info: Biblioteca Aprosiana 0184/618106 – biblioteca.aprosiana@comune.ventimiglia.it