Dimissioni Lanteri e Calcagno: la posizione di Futuro e Libertà

31 gennaio 2011 | 12:12
Share0
Dimissioni Lanteri e Calcagno: la posizione di Futuro e Libertà

“E’ una scelta molto radicale, le cui reali motivazioni politiche si chiariranno probabilmente nelle prossime settimane ma che si intravedono nella nomina, probabilmente a Vice Sindaco, di Rodolfo Leone”

Futuro e Libertà prende atto delle dimissioni dei due assessori chiave, non ce ne vogliano gli altri, della giunta Strescino.
Non è infatti dubitabile che abbiano lasciato gli assessori di maggiore visibilità politica, di maggiore incidenza amministrativa, di maggiore preparazione specifica nelle delicate materie loro affidate; in altri termini, lasciano gli assessori che, sino ad oggi, hanno caratterizzato l’Amministrazione, forse anche più del Sindaco stesso.
E’ una scelta molto radicale, le cui reali motivazioni politiche si chiariranno probabilmente nelle prossime settimane ma che si intravedono nella nomina, probabilmente a Vice Sindaco, di Rodolfo Leone.
A nostro avviso, infatti, è chiaro che il PdL ha voluto “commissariare” l’Amministrazione e fare in modo che in Comune siano altri a dettare o, sarebbe meglio dire, a farsi dettare la linea.
Probabilmente Lanteri e Calcagno non sono stati valutati, o, con più probabilità, non hanno essi stessi voluto essere, funzionali ad un cambio di strategia e di atteggiamento dell’Amministrazione che probabilmente non intendono condividere.
Dispiace per Calcagno, eccellente assessore e persona per bene, che ha cercato di portare in Comune un modo nuovo di interpretare il ruolo dell’Assessore al Bilancio.
Dispiace per Lanteri, probabilmente l’assessore più preparato sia tecnicamente che politicamente degli ultimi dodici anni; valutazione che risulta confermata dalla scelta di dimettersi, stante l’attuale quadro politico e amministrativo, pagando responsabilità politiche nella vicenda “Porto” che, personalmente, reputo certamente non sue.
Certo, sorge legittima una domanda, forse il PdL vuole assessori che, come ha recentemente detto Leone, “prendano a calci nel c….. i dirigenti” per fargli fare quello che il politico vuole?
Presto lo sapremo.

Giuseppe Fossati
Capogruppo FLI