Concorso “Ercole Olivario”, 6 aziende liguri in finale: 4 sono di Imperia

31 gennaio 2011 | 11:36
Share0
Concorso “Ercole Olivario”, 6 aziende liguri in finale: 4 sono di Imperia

L’evento è riservato alle eccellenze olearie italiane e si concluderà il 26 marzo a Perugia

Sei aziende liguri, di cui quattro di Imperia, una di Genova e una della Spezia protagoniste al Concorso per la Valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane “Ercole Olivario 2011”.
Sono: Frantoio Sant’Agata, Frantoio Ghiglione, Olio Anfosso, Ranise Agroalimentare di Imperia; Antico Frantoio Bo di Genova e Lucchi e Guastalli della Spezia.
Il concorso, giunto alla sua 19° edizione, è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con l’Ente camerale di Perugia, l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e il sostegno delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano. L’appuntamento è riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da:
a)olive prodotte nelle zone a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario;
b) olive prodotte nei diversi ambiti territoriali. La territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione.
Non sono ammessi al Concorso gli oli che verranno immessi sul mercato allo stato sfuso o comunque non confezionato nel rispetto della normativa europea e gli oli provenienti da olive per le quali non sia stata attestata la
provenienza.
Il Concorso si propone di:
a) valorizzare gli oli extra vergini di oliva italiani provenienti da zone con riconoscimento a denominazione d’origine (dop e igp) o dai diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando annualmente i migliori oli di qualità
italiani;
b) sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto, con azioni che li aiutino a contaddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto;
c) valorizzare la figura dell’assaggiatore italiano in quanto professionista in grado di promuovere, tramite l’esperienza del panel, la qualità dell’olio italiano, presso operatori e consumatori italiani ed esteri.
La fase finale del concorso si terrà nella provincia di Perugia nella settimana 21 – 26 Marzo 2011.

Gli oli che concorrono alla fase finale del Concorso verranno degustati da una Giuria Nazionale, costituita da 16 degustatori, nominati dal Comitato su segnalazione delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio, in rappresentanza delle regioni olivicole, scelti tra gli iscritti nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva extravergini e vergini.
Verranno premiati gli oli che avranno raggiunto i primi due posti nelle due graduatorie finali, degli oli a denominazione di origine e degli oli extravergini, per le singole tipologie: a) fruttato leggero, b) fruttato medio, c)
fruttato intenso.
Il premio del Concorso per ciascuna categoria di olio sarà costituito da una riproduzione artistica del tempio romano di "Ercole Olivario".
A tutti i concorrenti ammessi alla selezione nazionale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
È prevista l’assegnazione del Premio Speciale “Amphora Olearia” alla miglior confezione fra quelle che concorrono alla fase finale del Premio Ercole Olivario. Il premio verrà assegnato da una giuria di esperti.
È istituita inoltre la Menzione Speciale “Olio Biologico” che sarà assegnata al prodotto, certificato a norma di legge, che avrà ottenuto il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti.
Le aziende titolari dell’olio premiato con l’Ercole Olivario avranno diritto di menzionare il riconoscimento conseguito, nel rispetto della corretta informazione al consumatore.