Civ di via Matteotti: “Sosteniamo e ribadiamo la scelta di pedonalizzare il centro di Sanremo”

28 gennaio 2011 | 13:26
Share0
Civ di via Matteotti: “Sosteniamo e ribadiamo la scelta di pedonalizzare il centro di Sanremo”

“In ogni città italiana che abbia un minimo di vocazione turistico – commerciale, i centri cittadini sono ormai tutti pedonali, meglio dunque una pista del ghiaccio, che può essere un polo attrattivo, piuttosto che una distesa di macchine”

In merito al dibattito attualmente in corso sui parcheggi e pedonalizzazione del centro di Sanremo, interviene il presidente del Civ di via Matteotti Cinzia Calvini. 
"Da sempre abbiamo sostenuto e ribadito che la scelta di pedonalizzare il centro di Sanremo è non solo strategica, ma l’unica possibile per tentare di rilanciare il comparto turistico-commerciale, asse economico importante della città, che oggi soffre ancora di una profonda crisi causata dai fatti nazionali e internazionali, ma anche da una carenza di nuova vocazione della nostra città.
Condividiamo in pieno, dunque, le scelte fatte prima dall’amministrazione Borea e poi proseguite e incentivate dall’amministrazione Zoccarato. Abiamo compreso le titubanze dell’assessore Il Grande, ma alla fine, assieme a lui e al sindaco, abbiamo condiviso il percorso che ci ha portato da subito alla pedonalizzazione anche del primo tratto di via Matteotti e di piazza Borea d’Olmo, e tra poco anche la pedonalizzazione del tratto compreso tra il cinema Centrale e il Casinò. In ogni città italiana che abbia un minimo di vocazione turistico – commerciale, i centri cittadini sono ormai tutti pedonali,  meglio dunque una pista del ghiaccio, che può essere un polo attrattivo, piuttosto che una distesa di macchine che provocano solo smog e inquinamento a pochi passi dal teatro Ariston che si appresta ad ospitare il festival.  Quindi, avanti con la pedonalizzaziine, puntando a una riqualificazione vera della piazza Borea d’Olmo, non dimenticando comunque le esigenze di quegli esercizi che hanno necessità lavorative quotidiane.
Per questo motivo, su sollecitazione dell’assessore Il Grande e in accordo con il presidente del Civ di via Palazzo Isa Gismondi, stiamo valutando, in attesa del restyling definitivo di via Matteotti, di ampliare l’orario di carico e scarico  delle merci. Non vi e’ dubbio, infine, che la città abbia l’esigenza di nuovi parcheggi, in particolare interrat,i e su questo fronte abbiamo avuto notizie che l’amministrazione ci sta lavorando".