Camporosso, buche sull’asfalto: il Sindaco Civardi risponde alle lamentele dei due lettori
“Abbiamo cantieri aperti per oltre 2.200.000 di euro, in un Comune con 5600 abitanti non ci sembra poco” dichiara il sindaco Civardi
Ribadiamo l’orgoglio di aver stabilizzato 3 lavoratori da tempo determinato a tempo indeterminato e 2 nuove assunzioni a tempo inderterminato, trammite concorso; in questo momento di difficoltà generale non è una autocelebrazione, ma un dato di fatto.
Andando al di là delle polemiche di alcuni consiglieri di minoranza, il dato consistente è che c’è stato un pensionamento a fronte di 5 assunzioni (non tutte a tempo pieno ,dato che abbiamo l’obbligo del contenimento della spesa sul personale imposto dal governo).
Non vediamo il nesso tra le assunzioni e le buche nell’asfalto; prima di fare polemica sui giornali sarebbe forse più utile chiedere e segnalare agli uffici competenti, che avrebbero risposto di essere a conoscenza del problema, rispondendo prontamente loro ,che a causa del maltempo, che continua ad imperversare da lungo tempo, la manutenzione non è possibile farla nelle forme più opportune e che l’unica manutenzione possibile, è quella di chiudere provvisoriamente le buche con asfalto così detto a freddo, siamo consapevoli che tale materiale è meno resistente dell’asfalto tradizionale.Comunque abbiamo gia provveduto ad ordinare l’asfalto a caldo che verrà steso appena le condizioni meteo ce lo consentiranno, tenendo conto che anche in questo caso non avrà la resa voluta considerate le basse temperature.
Chiaramente gli interventi più complessi, verranno fatti la prossima primavera /estate (è noto che l’asfalto va steso quando le temperature ambientali sono elevate ,al fine di avere un buon lavoro di lunga durata),abbiamo già destinato 50.000 euro ,nell’ultima variazione di bilancio per le strade comunali.
Per quanto riguarda la polemica sul parco urbano di Bigauda, ricordiamo che le risorse economiche sono nelle casse comunali ed il ritardo è dovuto al fallimento della ditta appaltatrice e la tempistica in questo caso naturalmente si allunga.
Pertanto il Comune è vittima e non artefice della situazione che si è venuta a creare.
Facciamo presente ,che a fine Novembre abbiamo ri-appaltato i lavori di completamento e che la gara è stata vinta dalla Ditta Negro.
Vorremmo anche ricordare, che l’opera è stata finanziata a fondo perso per il 70% dalla regione Liguria e solo per il 30% da noi, pertanto ci consideriamo insieme agli uffici orgogliosi di essere stati in grado di fornire alla Città un’ opera, che con le nostre sole risorse non avremmo mai potuto avere.
Trovo pretestuoso e forse guidato da altri, il giudizio dato dall’anonimo lettore definendo il parco urbano di Bigauda soldi sperperati ,strumentalizzando ritardi che non sono attribuibili a noi.
E’ vero che a Camporosso siamo abituati ad ottenere tutto presto e bene,qualche volta però capita anche qui di avere qualche intoppo di forza maggiore.Visto che mi auto celebro vorrei ricordare che: stiamo ultimato un parcheggio a servizio del centro storico che conterrà circa 70 autovetture, va avanti il sottopoasso ferroviario, abbiamo completato uno scolmatore delle acque bianche nel centro abitato, ed abbiamo appaltato atri 2 interventi simili ,uno nelle braie ed uno in Via Turistica che” partiranno” appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno.
Gli ultimi tre interventi, non sono costati nulla al Comune, perche ce li siamo fatti finanziare interamente dalla Regione Liguria, per un importo di oltre 680.000 euro.
Sono anche orgogliosa di aver dato lavoro a molte ditte dietro alle quali ci stanno molte famiglie.
Abbiamo cantieri aperti per oltre 2.200.000 di euro, in un Comune con 5600 abitanti non ci sembra poco.