Evento organizzato di WFTGA |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

AGTL partecipa alla Giornata Internazionale della Guida: visite guidate gratuite il 20 febbraio

30 gennaio 2011 | 15:48
Share0
AGTL partecipa alla Giornata Internazionale della Guida: visite guidate gratuite il 20 febbraio

Nella provincia di Imperia, appuntamento a Sanremo e Apricale

La Giornata Internazionale della Guida è un evento organizzato di WFTGA- World Federation of Tourist Guide Associations – e promosso in Italia da ANGT- Associazione Nazionale Guide Turistiche. Si celebra in tutto il mondo ed ha lo scopo di far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico l’attività della guide turistiche.

Le guide turistiche sono professionisti che hanno superato un esame di abilitazione provinciale che presuppone la conoscenza approfondita del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, etnografico del territorio in cui esercitano ed hanno un tesserino di riconoscimento rilasciato dalle Regioni o dalle Province. Sono la prima importante interfaccia tra il territorio e il turista: persone chiamate a “raccontare” la cultura dei luoghi e ad aggiornarsi continuamente.
AGTL (Associazione Guide Turistiche Liguria) è l’associazione di categoria che raccoglie più del 90 % delle guide abilitate e quest’anno parteciperà in grande stile all’evento domenica 20 febbraio con visite guidate gratuite a Luni, La Spezia, Moneglia, Chiavari, Genova, Savona, Apricale e Sanremo.

Tema dominante della manifestazione del 2011 sarà il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: moltissimi dunque gli itinerari volti a scoprire la parte ottocentesca delle nostre città, luoghi che hanno avuto un ruolo importante nel Risorgimento o ancora i raffinatissimi stili dell’epoca postunitaria, quali il liberty.

A Luni
“150 anni fa’ nella terra della Luna: La rinascita archeologica della splendida civitas lunense”, appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (partenze scaglionate) presso il Museo archeologico nazionale di Luni.  Ingresso € 2.00; durata della visita 1 ora e mezza.

Al La Spezia
“Lo sviluppo della Marina Regia”, appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (partenze scaglionate) presso il Museo Tecnico Navale della Spezia, Viale Amendola 1. Offerta per l’ingresso € 1,50; durata della visita circa 1 ora 

“La trasformazione urbanistica della città della Spezia” appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (partenze scaglionate) presso Piazza Chiodo. Durata della visita circa 1 ora e mezzo.

Nella Riviera genovese di Levante
“Chiavari: una città nell’Unità d’Italia”, appuntamento presso il Portico del Palazzo Comunale, Piazza Nostra Signora dell’Orto, due partenze scaglionate alle ore 10.00 e 10.30. Un itinerario che si snoda nel centro storico della città e termina con una breve visita al Museo Risorgimentale della Soc. Economica a cura della curatrice Dott. Rita Guardincerri.

"A spasso nella Moneglia dell’Ottocento", appuntamento davanti al Palazzo Comunale, Corso Libero Longhi alle ore 15.30. Una visita guidata al centro storico di Moneglia con particolari riferimenti ai personaggi che l’hanno animata nell’Ottocento e alla scoperta di piazze e vicoli legati al Risorgimento.

A Genova
Appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 16.30 al Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, atrio. Due itinerari con partenze alternate.
  “ Passione di Patria , Passione d’Amore: quello che i testi scolastici non sempre raccontano “. Grazie alla collaborazione con il Settore Musei del Comune di Genova, l’itinerario termina con la visita della sala del Palazzo Tursi dove è conservato il violino di Niccolò Paganini (ingresso gratuito per i partecipanti).
  “Carruggi e Risorgimento : l’Ottocento inaspettato nella città antica “
Grazie alla collaborazione con il Settore Musei del Comune di Genova, l’itinerario termina con la visita della casa natale di Giuseppe Mazzini (Museo del Risorgimento ingresso gratuito per i partecipanti).

A Savona
“Alla scoperta dell’architettura Liberty”, appuntamento in Piazza Sisto IV, di fronte al Comune, alle ore 15.00.
Savona è, insieme a Torino, Milano, Viareggio e poche altre città, uno dei principali centri italiani in cui si è sviluppato lo stile Liberty. L’itinerario si snoda attraverso la città ottocentesca punteggiata da gioielli della architettura Liberty, quali  il Palazzo Delle Piane, il Palazzo dei Pavoni, il Palazzo Maffiotti e il Palazzo Molinari.

Nell’estremo Ponente
Apricale, uno dei borghi più belli d’Italia”, appuntamento ore 10.30 presso la Biblioteca (di fronte al Castello). Introduzione con proiezione di diapositive, visita guidata al Castello della Lucertola (ingresso gratuito per l’occasione) e passeggiata guidata nel paese.

Sanremo Belle Epoque”, appuntamento ore 15.00 presso l’Ufficio del Turismo, Largo Nuvoloni 1. Passeggiata guidata attraverso la Sanremo della Belle Epoque, periodo in cui la città era meta privilegiata per la villeggiatura invernale della nobiltà europea. Conclusione della visita al Museo Civico, che ospita la mostra “L’universo Fantastico di Antonio Rubino” (ingresso gratuito).