Accordo tra Casinò Spa e Uilcom-Uil Ugl firmato anche da Cisl e Snalc
Uilcom-Uil ed Ugl esprimono soddisfazione per il risultato acquisito poiché, oltre a sancire la validità delle nostre richieste da tempo avanzate, consente di iniziare a discutere di ulteriori aspetti aziendali di primaria importanza
Il 20 Novembre 2010 le Scriventi Organizzazioni Sindacali divulgavano, attraverso gli organi di stampa locali, i siti di informazione On Line e le bacheche sindacali aziendali, un comunicato nel quale era riportata la risposta negativa di Uil ed Ugl, inviata all’Azienda, all’Ipotesi di Accordo per la riorganizzazione del reparto delle Casse di Sala Giochi da Tavolo consegnataci qualche giorno prima.
Il documento di Casinò S.p.A., si ricorda, prevedeva:
L’assegnazione definitiva del reparto delle Casse di Sala Giochi da Tavolo, con il conseguente inquadramento di tutte le unità operanti attuali e future, al Ruolo Amministrativo. Si interrompeva di fatto una lunga tradizione di appartenenza di questo reparto al Ruolo Giochi.
Il reclutamento delle unità mancanti nel reparto attraverso una selezione aperta a tutti i Ruoli.
L’intenzione di riconoscere ad ognuno degli attuali Cassieri Sala una cifra, a titolo di risarcimento delle mance perdute per effetto del diverso inquadramento contrattuale, di circa 40 Mila Euro lordi annui più altri benefici in termini di indennità.
L’eliminazione del reparto della Cassa Rifornimento Gettoni con il trasferimento di parte delle competenze ai Cassieri Sala.
La contrarietà, da noi già allora senza mezzi termini espressa, risiedeva soprattutto nell’assoluta convinzione che il modello di riorganizzazione ipotizzato non avrebbe prodotto quei criteri di flessibilità, professati da Casinò S.p.A. nell’Ipotesi di Accordo, ma al contrario gli avrebbe irrigiditi creando discriminazioni all’interno del comparto.
Lo stesso consistente impegno economico (circa 160 Mila Euro annui) ci appariva inopportunamente sbilanciato a favore di solo 4 Lavoratori.
L’assegnazione delle Casse di Sala Giochi da Tavolo al Ruolo Amministrativo avrebbe di fatto danneggiato gli Impiegati di Gioco.
Uil ed Ugl ritengono che:
la tempestività dell’intervento, prime Sigle Sindacali ad avere immediatamente e pubblicamente assunto una contraria posizione;
l’enorme risalto che è stato dato dai media al comunicato;
i continui segnali di disapprovazione da noi inviati a Casinò S.p.A.,
siano stati elementi determinanti ed indispensabili all’ottenimento del risultato realizzato.
Mercoledì 29 Dicembre 2010, Uilcom-Uil ed Ugl hanno siglato con Casinò S.p.A. un Accordo, firmato anche da Cisl e Snalc, sulla riorganizzazione dell’Area Giochi da Tavolo che contiene le richieste da noi anzitempo avanzate.
Scopo di questa Intesa è quello di migliorare i servizi offerti alla Clientela e di conseguenza aumentare la produttività aziendale.
I principali suoi contenuti possono essere di seguito riassunti.
La Cassa Sala Giochi da Tavolo continuerà a rimanere di esclusiva appartenenza del Ruolo Giochi, continuando a rappresentare quello sbocco legittimo di carriera per gli Impiegati di Gioco.
I futuri Cassieri saranno reclutati attraverso una selezione a cui potranno partecipare solo i Dipendenti del Ruolo Giochi.
Verrà riconosciuta agli attuali e futuri Cassieri di Sala Giochi ed Impiegati della Cassa Generale un aumento delle indennità di cassa attualmente percepite, come riconoscimento per l’incremento delle mansioni conseguenti sia all’eliminazione della Cassa Rifornimento Gettoni sia ad altre a loro attribuite.
Verrà riconosciuta una cifra economica a tutti i Dipendenti della Casa da Gioco come parziale rimborso in percentuale conseguente sia ai maggior carichi di lavoro legati alla riorganizzazione dell’Area Giochi da Tavolo, sia al loro continuo calo di reddito.
In relazione a quest’ultimo punto il 26 Agosto 2010 le scriventi Sigle Sindacali firmavano un documento che fissava date di tavoli di confronto su argomenti specifici di contrattazione.
Uno di questi, dalle scriventi fortemente voluto, prevedeva l’avvio del negoziato con Casinò S.p.A. per l’individuazione di uno strumento economico di parziale compensazione al reddito conseguente al continuo calo delle mance degli Impiegati di Gioco
E’ assolutamente in questa direzione, da noi allora tracciata, che si muove il riconoscimento economico contenuto nell’Accordo suddetto destinato ai dipendenti del Ruolo Giochi.
Ed è con lo stesso spirito che è stata richiesta ed ottenuta identica percentuale di recupero, per i Dipendenti dei reparti Amministratavi ed Ausiliari, delle loro perdite di reddito realizzate sull’indennità straordinaria conseguente al continuo calo delle mance. Questa compensazione sarà riconosciuta per tutto il 2011 e per il 2012, qualora si verificasse un decremento dell’indennità straordinaria rispetto al 2011.
Casinò S.p.A. inoltre si impegna a negoziare lo stesso riconoscimento, per il Ruolo Amministrativo ed Ausiliario, per gli anni futuri.
Uilcom-Uil ed Ugl esprimono soddisfazione per il risultato acquisito poiché, oltre a sancire la validità delle nostre richieste da tempo avanzate, a totale sostegno delle problematiche di tutti i Lavoratori di Casinò S.p.A., consente di iniziare a discutere di ulteriori aspetti aziendali di primaria importanza alcuni dei quali di seguito riassunti.
Investimenti e rilancio Aziendale
Promozionalità, ospitalità, manifestazioni, eventi ed iniziative rivolte a tutta la Clientela della Casa da Gioco.
Organizzazione del lavoro in tutti i reparti dell’Azienda.
Valutazione ed analisi delle varie tematiche appartenenti a tutti i settori aziendali attraverso anche la necessità di riqualificare le mansioni svolte da alcuni dipendenti.
Ricognizione totale delle unità lavorative occupate in Azienda.
Formazione professionale continua e progetti ad esso collegati.
Tempestive e puntuali convocazioni della Commissione Paritetica Aziendale.
Modifiche contrattuali da tempo concordate.
Questo Accordo, che è stato il prodotto di lunghe trattative risolute, responsabili e mai subalterne, è sopratutto un risultato concepito senza aver noi mai generato conflittualità e creato danni economici alcuni all’Azienda ed in particolar modo a tutti i Lavoratori.
Le Segreterie di Uilcom-Uil Ugl