Ventimiglia: il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica Italiana al Teatro Comunale

22 dicembre 2010 | 12:59
Share0
Ventimiglia: il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica Italiana al Teatro Comunale

Concluderà il Concerto, come da tradizione, il “ Bel Danubio”, il valzer per eccellenza

Il 30 Dicembre secondo appuntamento della Stagione Sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Italiana con il Concerto di Capodanno.
Apre il programma l’ouverture dall’Opera Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini cui seguirà la Sinfonia del Guglielmo Tell, due capolavori del geniale compositore. Avremo poi modo di ascoltare le due ouvertures di Franz Von Suppè Cavalleria Leggera e Poeta e Contadino entrambe assai conosciute e ricche di spunti coinvolgenti. Chiude la prima parte Carl Maria Von Weber con l’ouverture dell’Opera Il Franco Cacciatore ( Der Frei Schutz ) e l’Invito alla Danza. Si respira qui tutto il lirismo romanticamente appassionato che distingue l’Opera di Weber considerato giustamente l’iniziatore del romanticismo musicale tedesco.

La seconda parte è interamente dedicata a J. Strauss figlio, con tre dei suoi meravigliosi valzer viennesi: vita da artista – rose del sud – valzer dell’imperatore e la famosissima marcia Radetzky.
Concluderà il Concerto, come da tradizione, il “ Bel Danubio”, il valzer per eccellenza.
Dirige il Maestro Alessandro Arigoni fondatore dell’Orchestra Filarmonica Italiana con la quale ha realizzato in oltre venti anni di attività numerosi Cd e video tra cui l’Integrale delle Sinfonie di Mozart dal Palazzo Reale di Torino trasmesse da importanti emittenti televisive in tutto il mondo.

Prevendita dei biglietti presso la biglietteria del Teatro:
martedì e giovedì orario 15.00/18.00
e dalle ore 20.00 del giorno dello spettacolo