Lions Club: alle Opere Parrocchiali di Cervo la consegna dei fondi per la Casa “Regina Pacis”

6 dicembre 2010 | 07:02
Share0
Lions Club: alle Opere Parrocchiali di Cervo la consegna dei fondi per la Casa “Regina Pacis”
Lions Club: alle Opere Parrocchiali di Cervo la consegna dei fondi per la Casa “Regina Pacis”
Lions Club: alle Opere Parrocchiali di Cervo la consegna dei fondi per la Casa “Regina Pacis”
Lions Club: alle Opere Parrocchiali di Cervo la consegna dei fondi per la Casa “Regina Pacis”

Il service era finalizzato alla Casa di Accoglienza “ Regina Pacis” , gestita dalla “Regina Pacis Onlus” della Parrocchia di Cervo, che, ormai da dieci anni, offre ospitalità a donne con diverse problematiche e provenienti anche da altre etnie.

Venerdì 10 dicembre alle ore 18.30 alle Opere Parrocchiali di Cervo avrà luogo la cerimonia di consegna dei fondi raccolti durante il service del 2 agosto in occasione del Festival Internazionale della Musica da Camera di Cervo.

Il Lions Club Imperia Host da molti anni in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo organizza un service finalizzato al territorio della cittadina ligure. Il 2 agosto, in occasione della 47 ^ edizione della prestigiosa manifestazione, si è esibita la pianista Cristiana Nicolini, vincitrice della Nona Rassegna Giovani Musicisti di Cervo

Il service era finalizzato alla Casa di Accoglienza “ Regina Pacis” , gestita dalla “Regina Pacis Onlus” della Parrocchia di Cervo, che, ormai da dieci anni, offre ospitalità a donne con diverse problematiche e provenienti anche da altre etnie, madri e minori in difficoltà e giovani donne in attesa di maternità.

Dall’inizio della sua attività al 31.12.2009, i casi accolti sono stati 225 per un totale di 378 persone tra donne, madri e minori, con 71307 giornate di presenza. La gestione della Casa è affidata ad un’equipe educativa che si avvale anche dell’opera di consulenti esterni, del consultorio Pro Familia di Imperia e di un gruppo di volontari.
La Regina Pacis Onlus propone, inoltre, tre diversi Progetti: “Solidarietà per la vita” con accoglienza diurna di minori provenienti da famiglie in difficoltà, "Progetto Multicultura" che si prefigge l’alfabetizzazione di base, l’accoglienza e la condivisione di tradizioni, usi, costumi di altri paesi e “Progetto Famiglia aperta” che intende promuovere una rete di solidarietà a supporto dei nuclei familiari ospiti della casa al fine di facilitarne l’inserimento nel tessuto sociale.

Dice il presidente di Regina Pacis Don Maurizio Massabò: “ Abbiamo toccato con mano in questi anni l’opera meravigliosa della Divina Provvidenza. Abbiamo accolto tanti casi nelle più disparate situazioni. Abbiamo visto tante volte ricomparire il sorriso sul viso di un bambino, di una mamma. Abbiamo creduto fermamente che si può donare speranza e fiducia a chi non ne ha più. Abbiamo sperimentato che la vera gioia scaturisce dall’amore concreto verso gli altri”.

Dopo il service Biblioteca d’Argento per il Centro socio-ricreativo Carpe Diem di Imperia, la consegna della Lavagna Interattiva Multimediale alla Scuola Nazario Sauro di Imperia, il service “ Guardare negli occhi per dare una mano “ a favore della Casa della Carità di Imperia non avrei potuto pensare ad un modo migliore per concludere la prima parte della mia presidenza. Perché questo service è nella tradizione del nostro club grazie all’opera di alcuni soci e in particolare di Ugo Laura. Perché il service è finalizzato ad una struttura di accoglienza per donne e bambini in difficoltà rafforzando l’attenzione che il nostro club ha per il mondo della donna e del bambino: i più esposti alla difficoltà, alla indigenza, alla precarietà e alla sofferenza. Perché Don Maurizio, presidente di Regina Pacis e a quei tempi curato nella Parrocchia di Porto Maurizio, è tra le persone che durante la mia gioventù hanno più inciso sulla mia crescita culturale e religiosa e con Daniela Montanaro, responsabile della Casa di Accoglienza, abbiamo condiviso il percorso di quegli anni e quella esperienza.
Auguro, anche a nome di tutti i soci del Lions Club Imperia Host, un Buon Natale a tutti e, in particolare, a Regina Pacis e ai suoi ospiti.

Franco Beghè
Presidente Lions Club Imperia Host