L'8 dicembre l'inaugurazione |
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

La nuova circonvallazione di Imperia sarà intitolata a Padre Nicola Montanaro

7 dicembre 2010 | 06:39
Share0
La nuova circonvallazione di Imperia sarà intitolata a Padre Nicola Montanaro

«La Commissione Toponomastica ha accolto favorevolmente la proposta del delegato della Frazione di Costa d’Oneglia ritenendo Padre Nicola Montanaro figura che ha dato lustro a un borgo del primo entroterra della Città di Imperia».

E’ tutto pronto per la cerimonia di intitolazione della nuova circonvallazione, che bypassa il centro abitato di Costa d’Oneglia. Nella giornata di mercoledì 8 dicembre, alle ore 12, alla presenza del Sindaco Paolo Strescino e del presidente della Commissione alla Toponomastica, Geom. Emilio Broccoletti, la strada sarà intitolata:” Via Padre Nicola Montanaro”, dopo l’accoglimento della proposta formalizzata dal Parroco di Costa d’Oneglia, Don Luca Broggini, che impartirà la benedizione all’insegna stradale, e dal delegato di frazione Antonio D’Amore. Nicola Montanaro fu un Padre Gesuita, nato a Costa d’Oneglia, vissuto a Roma e all’estero nell’ottocento, che si mise in luce per la sua grande cultura umanistica e scientifica.

«L’invito che rivolgo alla cittadinanza della frazione – dice Antonio D’Amore – è volto a una massiccia partecipazione all’evento. Sarà posizionata un’insegna bandiera all’inizio della via e la lapide commemorativa allo sbocco nel paese. A Costa d’Oneglia sono presenti tanti Belgrano, discendenza importante, ma considerato che a Oneglia esiste già una Via Belgrano, la scelta è caduta su Padre Nicola Montanaro, personaggio di grande spessore che è stato aggregato al congresso scientifico di Genova».

Il presidente della Commissione Toponomastica, Geom. Emilio Broccoletti aggiunge. «La Commissione Toponomastica ha accolto favorevolmente la proposta del delegato della Frazione di Costa d’Oneglia ritenendo Padre Nicola Montanaro figura che ha dato lustro a un borgo del primo entroterra della Città di Imperia».