Istituto Comprensivo di Diano Marina: attivo progetto di orientamento per la scuola superiore

Appuntamento quest’oggi, 1 dicembre, presso le opere parrocchiali di S. Bartolomeo al Mare e il 9 dicembre presso la sede di Diano Marina, in via Biancheri
Certo, la scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:
1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente
2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui si risiede
Il progetto “Orientamento – Verso la scuola superiore” nell’Istituto Comprensivo di Diano Marina è inteso come riflessione e costruzione di un personale progetto di vita e si sviluppa attraverso due dimensioni: informativa e formativa.
Ogni giovane deve poter sviluppare abilità di scelta consapevole e di giudizio critico e per far ciò necessita di essere supportato dai suoi insegnanti ed educatori, sostenuto nella ricerca della propria identità, dei punti di forza, delle attitudini e aspirazioni, trovando risposte a domande ricorrenti quali:“chi sono?”, “cosa voglio?”, “quanto valgo?”.
Questo percorso orientativo non ha inizio solamente a conclusione della scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione al futuro percorso di istruzione, ma si intraprendono azioni di orientamento fin dalla scuola dell’infanzia ed è proprio nello spirito di questa crescita di competenze che si mette l’alunno “al centro” e lo si segue, passo dopo passo, nelle sue fasi di maturazione.
Il progetto presentato in questi giorni agli Organi Collegiali dell’ Istituto si apre con incontri informativi per alunni e genitori per mettere lo studente in condizione di compiere scelte adeguate ai propri interessi e alle proprie potenzialità dando l’ opportunità di conoscere la Riforma della Scuola Superiore e di avere un “assaggio” sulle offerte formative degli Istituti presenti in Provincia.
Si inizia oggi, 1 dicembre, alle ore 17 .00 presso le opere parrocchiali di S. Bartolomeo al Mare con un incontro con il Provveditore agli Studi, Dott.ssa Franca Rambaldi che spiegherà la scuola secondaria di II° alla luce della recente riforma.
Il 9 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Diano Marina, in via Biancheri, la scuola si aprirà alle famiglie e nelle diverse aule saranno presenti i professori degli Istituti della Provincia per informare sui percorsi delle loro scuole e per rispondere a quesiti e domande sui diversi indirizzi scolastici.