Imperia, presentato il Primo Accordo Nazionale per il Conservatorio “music@ .im”

21 dicembre 2010 | 13:47
Share0
Imperia, presentato il Primo Accordo Nazionale per il Conservatorio “music@ .im”

«La convenzione è motivo di grande soddisfazione poiché viene rafforzata la formazione dei nostri giovani che si avviano all’arte musicale» dice il presidente Giacomo Raineri

Presentato presso la Sala Giunta, a Palazzo Comunale, il primo accordo nazionale per il Conservatorio. I contenuti sono stati illustrati alla presenza del Sindaco Paolo Strescino, del presidente di music@.im Giacomo Raineri e del direttore dell’Associazione Marina Remaggi.
La convenzione riconosciuta a music@.im è di fondamentale importanza, come sottolinea il Sindaco Paolo Strescino: «Tutto questo testimonia come l’Associazionismo imperiese sia vivo e attivo. L’Amministrazione Comunale non può esimersi dal ringraziare il presidente di music@.im Giacomo Raineri e il direttore della Scuola Marina Remaggi. Imperia è una città dalla forte tradizione musicale e per i suoi giovani poter studiare in loco è elemento di grande rilevanza».

Marina Remaggi aggiunge. «Un momento importante sia per la Scuola, sia per i docenti, ma naturalmente per i ragazzi che possono continuare nella propria Città a sostenere gli studi professionali attraverso un percorso che va a colmare il vuoto lasciato aperto dalla Legge di riforma inerente ai Conservatori. Vorrei richiamare l’attenzione sull’incontro in programma alle ore 17 di giovedì 23 dicembre p.v. al Centro Culturale Polivalente in Piazza Duomo a Imperia, durante il quale sarà illustrato l’argomento al pubblico e a tutti coloro che sono interessati a conoscerlo».
Il presidente Giacomo Raineri conclude «La convenzione è motivo di grande soddisfazione poiché viene rafforzata la formazione dei nostri giovani che si avviano all’arte musicale».

"music@ .im" (Musicapuntoim)
Presidente: Giacomo Raineri
Direttore: Marina Remaggi
L’associazione "music@.im" (musicapuntoim) ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura musicale con intenti profondamente innovativi.
Nel logo (disegnato per noi dall’ artista imperiese Carlo Senesi) sono contenuti i principi che guidano la nostra attività culturale.
Il pentagramma richiama la tradizione, alla quale siamo profondamente ancorati, che guarda al futuro attraverso forme di espressione e comunicazione innovative raffigurate dalla scrittura di posta elettronica.
Nata come prosecuzione dell’Associazione "Collegium Musicum", che è stata attiva ad Imperia dal 1994 al 2009, l’associazione "music@.im" organizza attività culturali e ha al suo interno una Scuola di Musica che si avvale di professionisti di chiara fama. Gli allievi seguono percorsi di studio professionali e si sono distinti numerose volte superando brillantemente gli esami presso i Conservatori di Musica, vincendo Concorsi di Musica e Borse di Studio.
Tra le attività culturali più recenti il Concerto per S. Leonardo del 27 novembre scorso, organizzato in collaborazione con il Comune di Imperia, che ha visto il Teatro Cavour esaurito e riscosso unanimi consensi del pubblico.
Il principale obiettivo didattico raggiunto nel 2010 è stato la convenzione che il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria ha riconosciuto alla nostra Scuola di Musica "music@ .im" in collaboratone con Music Lab di Marina RemaggL
In linea con quanto determinato dalla legge di Riforma (L.508/99), dall’anno accademico 2010/2011, infatti, la struttura didattica dei Conservatori prevede importanti novità nei percorsi d’apprendimento, in quanto i corsi del vecchio ordinamento andranno ad esaurimento per gli attuali allievi interni.
Con la messa a regime dei corsi di laurea, non saranno più contemplati nel piano di studi gli Esami di Stato di compimento inferiore, medio e di diploma previsti dal vecchio ordinamento e i nuovi allievi, quindi, non riceveranno più un’attestazione ministeriale che certifichi il conseguimento degli obiettivi intermedi che precedono il corso universitario.
11 Conservatorio "A. Vivaldi", nella convinzione che il mantenimento di scadenze di verifica e valutazione di apprendimento e competenze siano didatticamente utili, importanti e stimolanti per gli allievi, ha previsto percorsi formativi propedeutici per l’ammissione ai corsi universitari, con prove d’esame e di verifica spendibili all’interno dell’Istituto ma valide come attestazioni anche tra le Istituzioni Musicali firmatarie di un Protocollo d’intesa che istituisce una "Rete della formazione musicale di base".
Sabato 13 novembre 2010, nella Sala Abbà Cornaglia del Conservatorio di Alessandria è stato siglato il Protocollo d’Intesa alla presenza del Direttore Federico Ermirio, del Vicedirettore Angela Colombo e del Presidente Pier Giacomo Guala.
La convenzione che è stata riconosciuta alla nostra Scuola di Musica ci inserisce fra le Istituzioni Musicali accreditate della Rete e consentirà ai nostri allievi di accedere alle prove di promozione entro i diversi gradi della formazione musicale pre-universitaria. Ritengo questa una opportunità importantissima per l’educazione musicale dei ragazzi della nostra città, che avranno ad Imperia una delle prime realtà in grado di offrire loro un percorso di studi professionali in linea con i nuovi ordinamenti previsti dalla riforma, attraverso il quale potranno essere seguiti fino all’ammissione universitaria.
Oltre alla collaborazione didattica in senso stretto, il Protocollo siglato prevede anche la programmazione di progetti artistici in collaborazione, con scambio e ospitalità di allievi e la circuitazione di concerti e spettacoli.
Un progetto quindi strettamente legato allo sviluppo e applicazione della legge di riforma dei Conservatori, che mette però con convinzione in primo piano l’importanza del "saper fare" e del "far ascoltare" sempre buona musica.
Giovedì 23 dicembre alle ore 17 presso il Centro culturale polivalente di P.zza Duomo (g. c. dal Comune) si terrà un incontro dal titolo "Musicalmenteparlando" durante il quale illustreremo l’argomento al pubblico e a quanti fossero interessati a conoscerlo. Seguirà un momento conviviale per gli Auguri di Natale.
All’interno della scuola abbiamo attivato:
Corsi di strumento
Pianoforte Violino Flauto Canto Lirico
M. Remaggi L. Marzolla RE. Ferrigato E. Pagan
Chitarra
Violoncello
Fisarmonica
M. Arnaldi M. Dapor G. Martini
Canto moderno jazz R. Ghiso
Corsi di perfezionamnento in pf e didattica per insegnanti di pianoforte L.B.Arcuri
Corsi di musicoterapia in gravidanza S. Valsesia
Propedeutica musicale con elementi di musicoterapia per bambini 0/3 anni e 3/6 anni S. Valsesia
Materie complementari
Musica da camera
Produzione di spettacoli originali
Appuntamenti sul jazz a cura di A.
Collina
(Incontri-studio su argomenti di carattere generale sull’improvvisazione e sui diversi stili del Jazz)
Tra i prossimi appuntamenti segnalo tre concerti: Concerto degli allievi della scuola di musica
Domenica 2 gennaio ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Agata (IM). Seguirà rinfresco e visita al Presepe.
Partecipatone al Concerto a favore dei bambini del Moto Grosso Organizzato dall’Associazione artìstica "Lo schizzo"
Lunedi 3 gennaio ore 20.45 Chiesa di Sant’Antonio Borghetto Santo Spirito (SV) Saggio degli allievi della scuola di musica
Domenica 6 febbraio presso il Centro Culturale Polivelente di P.zza Duomo Imperia (g. c. dal Comune)
Per info e contatti telefonare al numero 347 6074875.