Imperia, apertura straordinaria del Museo del Presepe nelle festività natalizie
Per consentire ai visitatori di apprezzare la collezione è stato ampliato l’orario di apertura del Museo: dal 22 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 l’ingresso è dalle ore 16 alle ore 19
Il nucleo presepiale, allestito in modo permanente e visitabile per il pubblico nelle sala degli stucchi dell’antico “Palazzo del Collegio” inaugurato il 21 dicembre 2008, richiama ancor più nell’atmosfera del Natale potenzialità evocative che trascendono la pura espressione artistica per abbracciare significati devozionali legati alla rappresentazione del messaggio della Natività.
Per consentire ai visitatori di apprezzare la collezione è stato così ampliato l’orario di apertura del Museo: dal 22 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 l’ingresso è dalle ore 16 alle ore 19 (Ingresso € 3,00 intero; € 1,50 ridotto – da 6 a 16 anni e ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni).
I personaggi del presepe sono quasi tutti strutturati in forma di manichini snodabili, sia negli arti superiori che in quelli inferiori, con parti a vista in legno scolpito e dipinto, rivestiti con abiti in stoffa completati da inserti in tulle, paillettes, ricami e filati in argento con particolari, come le calzature in cuoio e accessori diversi, in materiali eterogenei; hanno altezze comprese tra 22 e 52 cm. e sono composte in media di 11 parti collegate tra loro mediante snodi a disco che consentono le articolazioni.
L’espositore in cui sono inseriti, che richiama nella forma suggestiva una stella cometa, misura più di dieci metri di lunghezza e oltre tre di altezza coniugando tradizione e tecnologia per garantire sia la conservazione e la musealizzazione del complesso artistico, nella sua integrità e completezza, sia un’elevata spettacolarizzazione dell’insieme. La scenografia è affidata allo “spettacolo multimediale” che si sviluppa con un ciclo di circa 25 minuti, articolati in 4 tempi attraverso l’uso dinamico delle luci della teca, con accompagnamento di brani musicali e sullo scorrere di immagini che fluiscono retroproiettate su due diversi schermi.
L’alternarsi di oscurità e luce, notte e giorno è scandito dalle note di N. Paganini (Concerto in Re Maggiore per violino e orchestra), J. S. Bach (Concerto Brandeburghese n. 5), W. A. Mozart (Notturno, Andante), J. S. Bach (Concerto per violino in Mi Maggiore, Adagio) e accompagnato da figurazioni legate alla storia della famiglia Berio e sfondi di ispirazione naturalistica.
L’apparato didattico con schermi posizionati nel corridoio e supporti didascalici completa e potenzia l’esposizione: due filmati appositamente realizzati documentano ed approfondiscono cosa significhi il recupero di un’opera d’arte e quale sia la storia del presepe.
Il Museo del Presepe di Imperia è una struttura di eccellenza stabilmente accessibile al pubblico tutto l’anno e rappresenta per la Città di Imperia uno straordinario patrimonio culturale da condividere e valorizzare.