Brutta prestazione a Firenze per la Mediterranea Imperia in serie A1 Femminile sconfitta per 13-10.

5 dicembre 2010 | 08:58
Share0
Brutta prestazione a Firenze per la Mediterranea Imperia in serie A1 Femminile sconfitta per 13-10.

Le pagelle di Marco Capanna sintetizzano la brutta prestazione della Mediterranea Imperia a Firenze contro la Fiorentina Water Polo. 13-10 il risultato finale per le toscane. Le pagelle e l’analisi della partita.

FIORENTINA WP – 13 MEDITERRANEA IMPERIA – 10 (2-1, 2-3, 4-1, 5-5)

Fiorentina Waterpolo: Harache, Biancardi 4 (2 rig), Lavorini 2, Recupero, Corrizzato 2, Casanova 2, M. De Magistris, Masi, Lapi 3, Verde, Giachi, Perri. All. G. De Magistris

Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 3 (1 rig), Emmolo 2 (1 rig), Risivi 3 (1 rig), Bencardino 1, Drocco, Pomeri, Solaini. All. Capanna
Arbitro: Lo Dico.
Superiorità numeriche: Fiorentina 4/9 + 3 rigori, Imperia 2/9 +4 rigori.
Note: uscita per limite di falli Biancardi (F) nel quarto tempo. Nel 1 tempo un rigore non realizzato da Biancardi (F) per controfallo. Nel terzo Emmolo (I) fallisce un rigore (palo).
Le PAGELLE DI CAPANNA
La partita non è stata bella, ritmi bassi,tanti errori, poca lucidità, confusione.
Non sono rimasto impressionato dalla Fiorentina che, però, ha meritato di vincere, perché qualcosa di più di noi ha fatto sicuramente.

Brutta Imperia, che non è riuscita a imporre il ritmo, sottotono, spesso confusionario con tanti errori individuali e di squadra.
Non c’era la cattiveria giusta e spesso la scelta che si è presa non è stata la migliore.
Nei primi 2 tempi, nonostante si fosse in pareggio, non mi è piaciuta la lentezza e la poca decisione nei finali di difese e di attacco.
Il terzo tempo (penalizzati un po’ anche da alcuni episodi) ci ha visto regalare un largo vantaggio, recuperato bene nel quarto, fino all’11 a 10 a 1′ dalla fine, altro black out e allungo Fiorentina.
Noi a oggi siamo questi di oggi, quelli di Mestre, quelli che hanno vinto con il Bologna o pareggiato con l’orizzonte.
Abbiamo 3 mesi per lavorare, crescere,migliorare, provare a fare più punti possibili (per piazzarci al meglio nei play off) e arrivare cresciuti e consapevoli che possiamo e vogliamo andare il più lontano possibile.
La cattiveria non deve essere quella di oggi, mi aspetto che in settimana le ragazze lavorino con i brividi che merita un evento (per noi davvero grande e importante) al quale abbiamo lavorato non solo la passata stagione, ma negli ultimi sette anni sicuramente.
Dell’arbitraggio del Sign Lo Dico, che conosco e stimo, non voglio parlare ,non certo per il mio rosso (un po’ generoso ma chiarito) ma perché, sicuro della sua qualità e del suo livello, come ogni sabato nella femminile, a mio modesto parere, gli arbitri vengono messi in difficoltà dalla direzione singola, c’è più contatto e io ai contropiedi sistematici chilometrici e magici credo poco..

Pagelle:
Giulia Gorlero 7:
tante volte sventa tiri pericolosi, il tiro nel finale che le vogliamo lasciare oppure quello che non le dovrebbe arrivare.
Su una o 2 reti poteva fare di più ma la squadra non reagisce e siamo tutti coinvolti.

Amoretti Martina 7:
Gioca poco quest’oggi, precisa e puntuale è pronta come sempre e mi spiace averla utilizzata poco, l’espulsione non mi ha aiutato nei cambi

Borriello Elena 6,5:
Non deve prendere, neanche contro la forte casanova, una giostra, per il resto ordinaria amministrazione, ma si adegua al ritmo basso

gorlero gloria 7:
fa il suo lavoro al centro, potrebbe essere premiata di piu’ in almeno 2 occasioni , anche lei manca della lucidità giusta e determinazione, soprattutto in difesa nella lettura dell’azione

Stieber mercedes 7,5:
L’ultima a mollare e a provare a sprintare fino all’ultimo . Anche lei coinvolta dal disordine di squadra, non si avvede di un’espulsione. ci tiene a galla e quasi coordina e realizza la rimonta con me in tribuna

Emmolo Giulia 7:
Ci crede e non molla, ma non riesce a essere brillante oggi,a sprazzi s’illumina e passa un po’ a fianco alla partita. La reazione e lo spirito sono quelli giusti perchè so che vorrebbe giocare di nuovo già ora.

Russo Elena 6,5:
A1 non è facile giocare, ordinata con uno o due errori che ormai è capace a non commettere piu’. Poteva stare e dare di piu’ nell’acqua sarà cosi’ già da domani,anzi lunedi’

Risivi Raissa 7,5:
Buona la prova in attacco anche se poteva cercare piu’ situazioni di 1 contro 1.
In difesa una dimenticanza importante, per il resto è una di quelle piu’ presenti oggi

Bencardino Martina 7:
2 o 3 errori (fra i quali 2 palombe) che la ammazzarei…io odio le palombe, ma anche diverse cose buone,sta riacquisendo fiducia nei propri mezzi importanti

drocco Laura 6,5:
Non deve prendere subito due falli, o perdere le gambe prima dei passaggi importanti… poi nuota, lotta e ci mette il solito cuore,con le sue qualità in futuro puo’ sterzare partite a basso ritmo ne sono sicuro

Pomeri Francesca 6,5:
Stanca e opaca.. ha fatto la solita settimana senza risparmiarsi,forte,tutto bene, con giovedi’ allenamento ,palestra,partita juniores a genova(4 tempi alle 21:00 di sera).
Puo’ avere accusato quello, o forse si è fatta inghiottire dalla partita abulica e confusionaria, fatto sta che non è stata la sua miglior prestazione, io so che puo’ e vuole dare molto di piu’, oggi sono stra fiero di com’è e del lavoro che sta facendo e cerchero’ di gestirla perchè non accada piu’ che si senta cosi’.
Oggi ha imparato a conoscersi un po’ di piu’ e gestirsi come atleta.
non dimentichiamo che è del 93′ ora si deve godere l’attesa della coppa

Solaini cecilia 7:
Che dire ,quando vede che non ci siamo, o siamo spenti soffre e prova a caricare le compagne perchè è grande come atleta nell’acqua e come spirito.

Polletti Federica 7,5:
3 tempi da accompagnatrice ,1 da allenatrice,fa il suo massimo ma oggi le ragazze non erano come al solito e io da scemo mi sono fatto cacciare.

Maurino 7,5:
Questo che hai fatto è un filmato prezioso,faremo autocritica e ci lavoreremo,il cammino è ancora lungo e piu’ sarà difficile piu’ se saremo bravi cresceremo…sorriso e voglia,determinazione,ripartiamo

Tifosi al seguito 7,5:
di sicuro la sfacchinata e il supporto meritavano una prestazione migliore ma …mi spiace e me ne assumo le responsabilità,e cercheremo di farvi gioire e divertire al piu’ presto.

Capanna 4:
dovevamo e volevamo fare di piu’, se non abbiamo messo la cattiveria giusta o fatto con costanza e ordine le cose che ci eravamo detti, la colpa è mia.
la vittoria non ci cambiava granche’,dalle difficoltà bisogna imparare,la costanza bisogna conquistarla e costruirla.
L’ occasione oggi era buona,non c’è questo divario non averla sfruttata abbassa ancora di piu’ il voto di chi è li per metterle in acqua,gestirle e motivarle,loro la disponibilità la danno sempre tutte e fino all’ultimo sono encomiabili