Bilancio Camera di Commercio: aiuti alle imprese e sostegno al sistema imprenditoriale

28 dicembre 2010 | 13:48
Share0
Bilancio Camera di Commercio: aiuti alle imprese e sostegno al sistema imprenditoriale

La fonte principale di entrate deriva dalla riscossione del diritto annuale e dai diritti di segreteria per un totale di euro 5.209.000

Nel solco del Programma Pluriennale, ancora con voto unanime dell’intero consiglio, la Camera di Commercio di Imperia ha approvato il bilancio preventivo per l’anno 2011. Lo strumento programmatico chiude in pareggio attorno agli 8 milioni e 200 mila euro utilizzando parte delle riserve accantonate nei precedenti esercizi.

"La Camera di Commercio di Imperia – spiega il presidente Franco Amadeoribadisce il suo impegno e la ferma volontà di incrementare le risorse destinate al sostegno delle nostre imprese e alla promozione dell’economia locale. L’obiettivo principale della Camera è infatti quello di non far mancare aiuti concreti all’intero sistema imprenditoriale della provincia.
Il bilancio ricalca le idee e le strategie indicate nel Piano Pluriennale d’attività della Camera di Commercio di Imperia, indirizzi che hanno ottenuto il consenso unanime dell’intero consiglio. Abbiamo cercato di incentivare le risorse per investimenti nei settori principali dell’economia, di ridurre le spese di gestione e aumentare gli interventi a favore delle imprese. In questo senso le priorità riguardano l’accesso al credito, i Consorzi Fidi , l’abbattimento dei tassi ed è proprio qui che la Camera dovrà svolgere un ruolo decisivo. Importante sarà anche l’azione di valorizzazione e promozione delle risorse agroalimentari, turistiche, ambientali e culturali che compongono il brand Riviera dei Fiori, l’asset su cui bisogna puntare fortemente per esportarlo in Italia e farlo conoscere soprattutto all’estero.
Per fronteggiare il momento di crisi, anche se naturalmente ci auguriamo che il 2011 possa regalarci numeri e dati positivi, l’Ente dovrà essere cuore pulsante e motore propulsivo di una concreta azione di rilancio. La Camera di Commercio è la casa delle imprese che operano in provincia di Imperia e dovrà diventare la casa dell’economia: di questo ruolo, di questa forza rappresentativa dovrà farsi carico e fare da trait-d’union con enti, associazioni, categorie istituzioni e tutti i soggetti interessati a rimboccarsi le maniche per il rilancio economico della Riviera.
La nascita delle Aziende Speciali appartiene a una filosofia nuova che scommette sul coinvolgimento e la collaborazione tra i vari settori economici e tra tutte le persone che operano all’interno della Camera di Commercio. La mission è voltare pagina, creare le condizioni per guardare avanti con ottimismo e fiducia.
Il bilancio 2011 individua scelte, progetti e sfide significative: la costituzione di un’Oleoteca regionale e di un Polo vetrina dei prodotti tipici del territorio; uno sportello unico per il Registro Imprese; l’ingresso nell’Euroregione Alpmed; l’attivazione dei progetti Europei Alcotra per la creazione di diversi posti di lavoro per giovani e disoccupati; programmi a sostegno dell’imprenditoria femminile e trasferte per le aziende agroalimentari e turistiche a New York e nel Nord Europa".

La fonte principale di entrate deriva dalla riscossione del diritto annuale e dai diritti di segreteria per un totale di euro 5.209.000.
I contributi e le altre entrate correnti ammontano a 990.773 euro dovuti in gran parte ai contributi di Unioncamere Nazionale per progetti del Fondo perequativo (100.000 euro), da vari Enti per la manifestazione Olioliva (90.000 euro), per i progetti finanziati dall’Unione Europea (500.000 euro) dalla Regione Liguria per l’Albo Artigiani (60.000 euro) dalla Banca Carige per l’affidamento del servizio di Tesoreria (25.000).
Dalla gestione dei servizi (attività commerciale, manifestazioni a premio, vendita di prodotti informatici) sono previsti ricavi per 99.100 euro mentre 60.000 euro è la somma derivante dalle attività connesse all’olio dop.
Lo sviluppo dell’economia provinciale, per quanto concerne gli interventi economici, sarà supportato con complessivi 2 milioni 645 mila euro.
Il finanziamento alle imprese comporterà uno stanziamento di 395.000 euro mentre alla voce Fondi strutturali è inserita la somma di 500.000 euro.
La creazione delle Aziende Speciali per rendere più efficace, diretta e incisiva l’azione della Camera di Commercio e la pianificazione di progetti e iniziative nei settori “Studi e Ricerca”, “Internazionalizzazione” e “Valorizzazione del Territorio” è supportata da uno stanziamento complessivo di 1 milione e 418 mila euro.
L’Ente Camerale interviene anche nel sostegno del Polo Universitario di Imperia e nella formazione professionale (25.000 euro) e nella regolazione del mercato (20.000 euro).

Per la gestione degli organi amministrativi la spesa annuale ammonta a 245.000 euro. L’ammortamento degli immobili e dei beni mobili ammonta a 376.700 euro e gli accantonamenti ai Fondi risultato di euro 750.000.
Per il 2011 dalla gestione finanziaria si prevede un risultano di 891.000 euro.
Il piano degli investimenti risulta invece di 590.593 euro riferiti sia alla realizzazione della nuova sede camerale sia all’acquisto di immobilizzazioni materiali e finanziarie.