Treno travolto da una frana deraglia a Bordighera: IMPOSSIBILE intervenire finchè c’è allerta meteo



La frana ha interessato la fascia di un terreno privato che, a prima vista, e’ stata realizzata con terreno da riporto. Le massicce infiltrazioni d’acqua hanno comportato il distacco di una grossa quantita’ di pietre e fanghiglia.
E’ impossibile intervenire sulla frana scesa, intorno alle 13, sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, che ha comportato il deragliamento del treno regionale Torino-Ventimiglia fintanto non cessera’ la pioggia. Soltanto sara’ possibile valutare con chiarezza le cause del dissesto e decidere quali contromisure adottare. Per ora, l’unica cosa certa e’ che la frana ha interessato la fascia di un terreno privato che, a prima vista, e’ stata realizzata con terreno da riporto.
Le massicce infiltrazioni d’acqua hanno comportato il distacco di una grossa quantita’ di pietre e fango che ha spazzato via il vecchio muro della ferrovia. Una volta cessata l’allerta meteo, i tecnici dovranno eseguire un’attenta perizia sull’area interessata dal movimento franoso; quindi, procedere a una pulizia dei detriti. Una volta messa in sicurezza la zona, sarà necessario recintare la parete con le reti metalliche di sicurezza, come gia’ avvenuto in passato nelle immediate vicinanze, dove evidentemente erano già scese delle frane.