Tennis, weekend con RONALD AGENOR al Tennis Sanremo 1897
“Siamo molto soddisfatti di come si è svolto questo stage” dice il Maestro Nazionale Fabio Orengo, “Abbiamo avuto un buon numero di partecipanti, e il tempo è stato dalla nostra parte, nonostante le previsioni fossero brutte”
Si è svolto questo weekend, presso il circolo Tennis Sanremo 1897 di corso Matuzia nella Città dei Fiori, uno stage di due giorni con l’ex numero 20 del mondo ATP Ronald Agenor, a cui hanno partecipato 48 tra bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni.
A scendere sui campi di terra rossa, insieme con i giovani atleti e il campione Agenor, anche lo staff tecnico del circolo matuziano, composto dal coach Viktor Desgrottes, responsabile della sezione agonistica della scuola, il Tecnico Nazionale Filippo Roggero, i Maestri Nazionali Fabio Orengo e Marco Bisato, l’istruttore Marco Cullurà e il preparatore atletico Marco De Michelis.
"Siamo molto soddisfatti di come si è svolto questo stage" dice il Maestro Nazionale Fabio Orengo, "Abbiamo avuto un buon numero di partecipanti, e il tempo è stato dalla nostra parte, nonostante le previsioni fossero brutte".
Scopo dello stage, oltre a quello di proporre a giovani e giovanissimi due giornate di divertimento e di far loro conoscere un giocatore che è arrivato in cima alla classifica ATP, è anche quello di promuovere la scuola addestramento tennis, che conta circa 90 iscritti, la cui età va dai 4 anni in su.
Al Tennis Sanremo 1897, inoltre, si allenano giovani speranze del tennis italiano, come Valentine Confalonieri (classe 1992), Matteo Civarolo (1992), Lorenzo Cannella (1991) e Ginaluca Mager (1994).
L’obiettivo dell’accademia di tennis è quello di creare, così come già avviene, ad esempio, in America, una sede dove ospitare gruppi "itineranti" di atleti, offrendo loro un posto dove dormire e allenarsi in maniera full-time.
"In questo periodo" spiega il Presidente del circolo, Riccardo Civarolo, "ci sono tre ragazze della Nazionale Italiana Under 16, Camilla Rosatello, Francesca Gariglio e Giorgia Marchetti, che sono accompagnate dal loro coach, Dennis Fino. Camilla Rosatello, di Cuneo, è l’attuale campionessa italiana Under 16".
Sono previste altre interessanti iniziative, che vedono la partecipazione della FIT: "Organizzeremo sui nostri campi degli incontri tra i ragazzi più bravi di tutta Italia" prosegue Civarolo, "Qui a Sanremo, non dimentichiamolo, abbiamo la fortuna di poter giocare tutto l’anno sulla terra rossa".