Gli studenti italiani in piazza contro la ‘Gelmini’: 3000 in corteo a Genova caricati dalla Polizia




…Mentre il DDL Gelmini è in discussione alla Camera, in tutte le principali città d’Italia cresce la protesta tra gli studenti ed i professori…
Mentre il DDL Gelmini è in discussione alla Camera, in tutte le principali città d’Italia cresce la protesta tra gli studenti ed i professori. Anche nella nostra provincia la mobilitazione si fa sentire da qualche settimana con scioperi, manifestazioni, occupazioni ed autogestioni. Oggi, a Genova, oltre 3 mila studenti medi ed universitari hanno paralizzato il traffico per alcune ore, con il loro corteo, per le vie della città.
La manifestazione ha avuto anche momenti di tensione quando davanti alla Prefettura alcuni manifestanti hanno lanciato uova e vari oggetti sull’edificio e sulla polizia, che ha risposto con una breve carica ferendo lievemente un giovane. Purtroppo è una notizia simile ad altre che in questi giorni abbiamo sentito. Ma cerchiamo di non soffermarci solo su questi avveniment.i
Cerchiamo di vedere un gruppo di giovani che si sente a disagio in una situazione dove l’istruzione, la ricerca e le aspettative lavorative non sono delle migliori. Un gruppo di giovani che sta pensando al proprio futuro e che si sta mobilitando per migliorarlo o quanto meno non peggiorarlo. Un gruppo di giovani, spesso accusati di non aver più valori, che si batte e mette la faccia per degli ideali.
Simone Sarchi