Ventimiglia aumento di 0,10 centesimi al metro quadrato per la TARSU
Caso rifiuti L’ assessore Andrea Spinosi durante il consiglio comunale di ieri sera a Ventimiglia ha comunicato la decisione della Giunta comunale di aumentare la tassa sui rifiuti solidi urbani di 0,10 centesimi al mq
Caso rifiuti ieri sera durante il consiglio comunale di Ventimiglia l’ assessore alle politiche frazionali ed ambientali Andrea Spinosi della Lega Nord ha comunicato le decisioni adottate dalla amministrazione in materia di smaltimento dei rifiuti. Il caso rifiuti è esploso a Ventimiglia come in tutta la provincia dopo la chiusura della discarica di Ponticelli e la saturazione di quella di Collette Ozzotto.
Da più parti,ed anche lo stesso Spinosi lo ha ricordato nel suo intervento ieri sera, si punta il dito, verso una politica miope della regione nei confronti del problema smaltimento rifiuti in provincia di Imperia. Dice Spinosi: "Probabilmente se la regione avesse concesso una proroga tecnica per l’ utilzzo della discarica di Taggia (Collette Ozzotto) anche solo per 6-7 mesi avremmo potuto evitare l’ aumento dei costi e trovare una soluzione in provincia per lo smaltimento dei rifiuti".
Viene sottolineata anche la cattiva gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. Raccolta che in provincia di Imperia arriva ad appena il 20% della raccolta totale di rifiuti nel territorio fatto questo che comporta un aumento esorbitante dei costi di smaltimento,costi che vanno a ricadere inevitabilmente sui comuni che faticano a mantenere i patti di stabilità e sui cittadini che subiscono inevitabili aumenti della TARSU (tassa rifiuti solidi urbani).
Tornando a Ventimiglia Spinosi ha dichiarato : "Come avete letto nei vari organi di stampa in questi giorni lo smaltimento dei rifiuti a livello provinciale è in una situazione drammatica non mi dilungherò su questo punto.
Passo a comunicare le decisioni che abbiamo addottato a livello di amministrazione comunale per la nostra città devo premettere che con il trasporto a Vado Ligure avremo un aumento di costi compreso tra i 160-190mila euro . Si è dunque deciso di procedere ad un minimo aumento della tassa rifiuti solidi urbani , non darò percentuali che potrebbero causare incomprensioni. Vi comunico chè l’ aumento è stato deciso nella misura di 0,10 centesmi al mq di abitazione.
Per essere piu chiaro farò un esempio pratico : Ipotizzando una abitazione di superficie 60mq il proprietario verrà a pagare 60mq x0,10cent = 6 euro in più di TARSU".