Monsignor Mauro Piacenza, 64enne genovese, è il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero



Monsignor Piacenza sovraintenderà alle pratiche che riguardano i preti nel mondo: inchieste, provvedimenti disciplinari, richieste di ritorno alla laicità, elezioni a vescovo. La carica di prefetto della Chiesa gli darà dignità cardinalizia
Monsignor Mauro Piacenza, 64enne genovese, è il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero. La nomina è stata fatta da Benedetto XVI dopo aver accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età del cardinale Claudio Hummes. Monsignor Piacenza sovraintenderà alle pratiche che riguardano i preti nel mondo: inchieste, provvedimenti disciplinari, richieste di ritorno alla laicità, elezioni a vescovo. La carica di prefetto della Chiesa gli darà dignità cardinalizia nel corso del prossimo Concistoro, previsto per novembre. Nel 2009 aveva ideato ed organizzato la Giornata Mondiale dell’Anno Sacerdotale, chiusa a giugno con una grande veglia.
Monsignor Piacenza è il terzo “genovese” a cui viene conferito un importante incarico nella Chiesa. Segretario di Stato è il cardinale Tarcisio Bertone, a lungo Arcivescono a Genova, mentre il suo successore, il cardinale Angelo Bagnasco, è a capo della Conferenza Episcopale Italiana.