Tornano i russi: in treno dalla fredda Mosca raggiungeranno in due giorni Sanremo e Nizza

24 settembre 2010 | 06:24
Share0
Tornano i russi: in treno dalla fredda Mosca raggiungeranno in due giorni Sanremo e Nizza

Il convoglio proveniente da Mosca farà tappa nella Città dei fiori, prima di proseguire la sua corsa verso Nizza, la perla della Costa Azzurra.

Una volta era “ Le Train Bleu” che trasportava le “ Ladies” britanniche dalla nebbiosa Londra sino al sole della Costa Azzurra e della Riviera dei Fiori. Il convoglio, trainato da sbuffanti e veloci locomotive  a vapore, abbandonava la mitica “ Victoria station” in quella che allora era considerata la Metropoli del mondo e, dopo aver traghettato la Manica, sui binari francesi continuava la propria corsa verso sud sino a raggiungere Cannes e Nizza.

Due carrozze proseguivano, poi, sino a Sanremo. Il magico e prestigioso treno sopravvisse a due guerre mondiali e solamente trentacinque anni fa fu soppresso perché considerato antistorico. Oggi invece un altro prestigioso convoglio abbandonerà le brume ed i ghiacci di un’altra metropoli del Nord, la capitale russa Mosca, e dopo due giorni di viaggio raggiungerà il sole della Riviera e della Costa Azzurra.

Il treno, composto paritariamente da carrozze extra- lusso ed altre dall’arredamento più modesto, trasporterà quei facoltosi turisti russi che, dopo l’avvento della democrazia, hanno riscoperto il fascino di questa regione transfrontaliera colonizzata cento e passa anni fa proprio dai loro progenitori che, insieme agli inglesi, erano la colonia straniera più numerosa ospitata in riva al Mar Ligure. Insieme a loro giungeranno anche moltissime altre donne ed uomini più umili che, invece, in questa ricca plaga dell’Europa occidentale cercheranno lavoro.

Il treno abbandonerà ogni giovedì, poco dopo le quattro del pomeriggio, la stazione moscovita di Belorusky e, dopo aver fermato a Smolenks, Minsk, la capitale della Bielorussia, Varsavia, Vienna, Bolzano, Verona e Milano, giungerà in Riviera. Fermate obbligate Alassio, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. In Costa Azzurra, poi, il treno fermerà a Mentone, Montecarlo ed, ovviamente, Nizza dove giungerà la sera del Sabato, poco dopo le diciannove. Il giorno seguente il treno, con partenza da Nizza sempre poco dopo le diciannove,  effettuerà il cammino inverso.

Grande attesa tra gli operatori turistici e commerciali di Sanremo e Nizza in bramosa attesa di nuovi flussi turistici dal grande paese slavo. Il nuovo treno ovviamente faciliterà il viaggio da parte di nuovi ricchi e facoltosi ospiti slavi o polacchi. Per venire incontro ad un target in maggioranza elevato di viaggiatori, l’organizzatore della nuova relazione ferroviaria ha inteso puntare sulla qualità dei servizi offerti.

Le carrozze saranno modernissime ed opportunamente attrezzate per poter affrontare, senza troppi disagi, il cambio di scartamento al confine bielorusso- polacco ed il costo del biglietto varierà tra i millecento Euro ed i trecentocinquanta Euro per i posti meno ricercati. I chilometri percorsi da Mosca a Nizza saranno più di tremilatrecento. Una volta su convogli come questi viaggiavano le misteriosissime spie rese celebri dai libri di Le Carrè od Agatha Crhistie; oggi si spera viaggino solamente pacifici turisti.