Scibilia e Manti: “Scajola strumentalizza le scelte sulla politica sanitaria regionale”

“Frutto di fantasia sono le osservazioni rispetto alla volontà della Regione di non procedere alla realizzazione del Nuovo Ospedale a Taggia, prova ne è il via libera definitivo degli enti preposti riguardo alla costruzione dei Palasalute di Imperia”
Le affermazioni rese dal vice capogruppo del PDL Scajola questa mattina in Consiglio Regionale , riguardanti l’organizzazione dei punti nascita in Provincia ad Imperia, tendono a strumentalizzare le scelte sulla politica sanitaria regionale deliberate ad agosto all’intero del Patto della Salute , che prevedono: “La concentrazione in un’unica struttura di 2°livello, inserita nel D.E.A. aziendale, previa analisi dell’effettivo bisogno di prestazione del territorio di riferimento. Tale processo progressivo sarà supportato dagli elementi tecnici e finanziari presentati dal USL e entro tre mesi e terrà conto della prevista concentrazione dei tre presidi ospedalieri nel Nuovo Ospedale sito nel Comune di Taggia“.
L’assessore Claudio Montaldo nel suo intervento in aula si è attenuto a confermare quanto sopra indicato, pertanto le considerazioni del consigliere del PDL sono frutto di propaganda volte a distorcere la realtà dei fatti.
I rischi per la salute dei cittadini sono quelli che riguardano la sicurezza e l’efficacia delle prestazioni sanitarie che vengono erogate dalle ASL.
Oggi mentre l’amministrazione regionale, a fronte dei disastrosi tagli effettuati dal Governo Berlusconi attraverso la Manovra Tremonti, si vede costretta a fare i salti mortali per offrire tali livelli di assistenza, la politica regionale del PDL appare demagogica, in quanto non in grado di offrire concrete e serie soluzioni alternative a quanto proposto dalla Maggioranza.
La stessa affermazione di Scajola, rispetto alla presunta decisione di chiudere il punto nascita di Sanremo è una pura invenzione che mira a creare confusione e divisioni nel nostro territorio e non aiuta assolutamente a trovare soluzioni condivise.
Infine frutto di fantasia sono le osservazioni rispetto alla volontà della Regione di non procedere alla realizzazione del Nuovo Ospedale a Taggia, prova ne è il via libera definitivo di tutti gli enti preposti riguardo alla costruzione dei Palasalute di Imperia e Sanremo, che con la nuova struttura sanitaria, costituiranno un polo innovativo di eccellenza nella nostra Provincia, sia a livello ospedialiero che territoriale.
Consigliere regionale
Sergio SCIBILIA
Consigliere regionale
Giancarlo MANTI