Giornate Europee del Patrimonio: un’escursione lungo via Julia Augusta a Ventimiglia

L’escursione proseguirà, seguendo l’antico tracciato della Via Iulia Augusta, verso la valle di Laghet con una sosta al santuario di Notre- Dame de Laghet.
DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010
LA VIA IULIA AUGUSTA DA CEMENELUM AD ALBINTIMILIUM
In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio" l’escursione si propone di ripercorre il tratto dell’antica Via Iulia Augusta in territorio francese, per sottolineare il legame transfrontaliero rappresentato dall’antico itinerario. Luogo di incontro il Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" alle 8:30. Si proseguirà verso Cemenelum con autobus privato per visitare il museo e l’area archeologica. L’escursione proseguirà, seguendo l’antico tracciato della Via Iulia Augusta, verso la valle di Laghet con una sosta al santuario di Notre- Dame de Laghet. La terza tappa dell’itinerario ci porta alla visita al Trofeo di Augusto de La Turbie per poi proseguire verso il giardino botanico di Val Rahmeh a Mentone. Verso le 18:00 rientro a Ventimiglia.
In allegato il programma dettagliato dell’escursione.
Il pranzo è a carico dei partecipanti. Quota di compartecipazione: euro 10
Per partecipare occorre telefonare o inviare una e-mail agli Infopoint della Via Iulia Augusta :
• Infopoint Forte dell’Annunziata, via Verdi 41 -18039 Ventimiglia tel 0184/351181
• Infopoint Ponte San Ludovico, Piazza De Gasperi 1-18039 Ventimiglia tel 0184/38020 e-mail: via.juliaaugusta@libero.it.