Domani sera a Taggia Padre Onorio Ghu festeggia il 50° della sua ordinazione sacerdotale

23 settembre 2010 | 16:45
Share0
Domani sera a Taggia Padre Onorio Ghu festeggia il 50° della sua ordinazione sacerdotale

Alle 20.00 nel “suo” Convento, la solenne celebrazione eucaristica che sarà seguita da un incontro conviviale dove tutti potranno festeggiare e rallegrarsi con il Padre Guardiano.

Festeggiamenti al Convento dei Padri Cappuccini di Taggia, domani sera alle 20.00, in occasione dell’anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Onorio Ghu.
Taggiasco di origine, Padre Onorio è stato ordinato sacerdote il 24 settembre del 1960, assieme ad un altro confratello che per molto tempo ha frequentato il ponente ligure, Padre Candido Capponi.
Padre Onorio è stato cappellano, a Genova, sia dell’ospedale Galliera che dell’Ospedale San Martino, prima di fare ritorno nella sua Taggia, dove ben presto è diventato Padre Guardiano del Convento che sorge nel rione Colletto.
A lui si devono molti lavori di restauro e di corservazione del convento, dai lavori nel chiostro dove grazie anche ad una nutrita schiera di persone è stato costruito il presepe permanente, poi l’altare, il restauro del prezioso tabernacolo, il restauro del dipinto del Seppi, la statua della Madonna Immacolata, i lavori nella biblioteca.
Sempre al passo con i tempi, anche quelli del computer, è riuscito a richiamare a se centinaia di persone e di giovani: famose le sue feste con gli sportivi in onore di San Francesco, quando riusciva a radunare nella sua chiesa più gente di quella che poteva contenere e la rimanente parte era costretta ad ascoltare la Messa dal sagrato.
Cappellano della Protezione Civile, ha sempre saputo dispensare, e lo farà ancora perche questo è il suo impegno civile oltre che religioso, consigli utili a tutti.
Per questo è facile prevedere che domani sera a Taggia, nel "suo" Convento, nella "sua" Chiesa ci siano molte persone per festeggiare assieme a lui questo importante traguardo, festeggiamenti che saranno replicati domenica prossima alle 17.00.
Anche Riviera24 e Diocesi24 di cui Padre Onorio è assiduo lettore, su uniscono agli amici e famigliari formulando gli auguri e le congratulazioni più sincere.