Convegno Clan e mafia a Ventimiglia: in corso l’incontro dibattito all’ex Chiesa di San Francesco
Iniziata la presentazione dei libri Mafia Pulita di Elio Veltri e le Nuove vie dei Clan di Christian Abbondanza al centro culturale San Francesco di Ventimiglia Alta. Buona l’ affluenza di pubblico.
Un pubblico più numeroso rispetto al consiglio comunale di ieri sera fa da cornice alla presentazione dei due libri " Mafia Pulita " di Elio Veltri e le nuove vie dei Clan di Christian Abbondanza.
Organizzato dalla associazione Alzalatesta del Blogger Marco Ballestra questa presentazione, in una sede coraggiosa nel cuore del centro storico di Ventimiglia, affronta il tema della presenza dei clan nella nostra zona. Presenti tra il pubblico il Consigliere Regionale Sergio Scibilia e il segretario cittadino del PD Marco Caudano.
Marco Ballestra fondatore della associazione Alzalatesta e proomotore del evento di oggi dichiara in merito al flop, inteso come partecipazione della cittadinanza, del consiglio comunale di ieri sera " Ieri abbiamo constatato quanto la città e i suoi cittadini siano ormai distaccati dal consiglio comunale il deserto di ieri sera è esplicativo di ciò"
Christian Abbondanza nel suo intervento dichiara " sbaglia il sindaco Scullino a negare l’ esistenza del problema ndrangheta a Ventimiglia il problema esiste e va affrontato"
Elio Veltri uno dei due autori, Medico di origini calabresi residente in Lombardia giornalista e politico Italiano, sindaco di Pavia dal 1973 al 1980 ha dichiarato : "La mia esperienza con la mafia si consuma sopratutto al nord ove vivo perchè la mafia e presente ed è radicata nelle regioni del Nord molto più di quanto si pensi.
Nella mia esperienza politca fui criticato per aver parlato di mafia eppure proprio a Pavia ove vivo alcuni episodi di arresti eccellenti per mafia negli anni mi hanno dato ragione" aggiunge " La mafia si radica nelle regioni ricche ed è chiaro che nel nord Italia abbia trovato terreno fertile in Lombardia ad esempio. La presenza di grandi centri di affari porta l’ interesse della mafia a questa regione ( questi dati sono confermati dalle indagini ) La Mafia è la terza potenza economica mondiale ed è in grado di movimentare le regole del mercato economico e sono in grado di contaminare la politica in Italia la politica è profondamente malata per queste infiltrazioni.
L’Italia ha un evasione fiscale pari a 250-280 miliardi euro l’ anno circa un terzo della richezza del paese. Atro problema che Veltri sottolinea con fermezza è quello della "Fuga all’ estero dei cervelli migliori diretta conseguenza della citata mancanza di fondi,derivata dalla evasione fiscale, degli enti di ricerca e studio nazionali il nostro paese sta perdendo pezzo per pezzo i migliori talenti la classe dirigente del futuro che per necessità deve migrare all’ estero per poter affermarsi" .