Controllore francese invitata a scendere dal treno, perchè “nera”: denunciato episodio “razzista”

20 settembre 2010 | 07:10
Share0
Controllore francese invitata a scendere dal treno, perchè “nera”: denunciato episodio “razzista”

A denunciare l’accaduto e’ il quotidiano francese Nice Matin, che ha raccolto la segnalazione di un sindaco ‘Cgt’ delle ferrovie di Nizza. Il controllore sarebbe salito sul treno, per accompagnare la comitiva verso la Francia.

Una controllore donna della Sncf, la società che gestisce il trasporto su rotaie in Francia, sarebbe stata allontanata, da un convoglio di pellegrini diretto a Lourdes, fermo alla stazione ferroviaria di Ventimiglia, perche’ ‘nera’. A denunciare l’accaduto e’ il quotidiano francese Nice Matin, che ha raccolto la segnalazione del sindacato ‘Cgt’ delle ferrovie di Nizza. La controllore sarebbe salita sul treno, per accompagnare la comitiva verso la Francia, ma qualcuno – non si sa ancora bene chi – le avrebbe ordinato di scendere.

Le autorita’ francesi hanno promosso un’indagine per far luce sull’episodio di razzismo. A quel punto, la donna è scesa, presentando reclamo. Sembra, tuttavia, che a farla scendere siano state due infermiere, avendo avuto ordine di non far salire nessuno sul treno, per il rischio di furti sui disabili.