Alla Pallamano Grosseto il “Torneo Città di Ventimiglia”





Alla fine sono stati ancora una volta i maremmani del Grosseto, squadra di A1 e Campione d’Italia nella specialità di Beachandball, ad aggiudicarsi per la seconda volta il Torneo, battendo in finale il Città Giardino Torino
I maremmani superano il Città Giardino Torino in finale per 22-19 e conquistano per la seconda volta il torneo della città di confine. Buone prestazione per la Pallamano Ventimiglia che sfiora la qualificazione alla finale e si classifica poi al quarto posto.
Si è svolto domenica 19 settembre presso il PalaRoya di Roverino, il 2° Torneo Città di Ventimiglia a cui hanno partecipato oltre la Pallamano Sport Club Ventimiglia, anche il Città Giardino Torino, La Pallamano Grosseto, La Pallamano Farmigea Carrara, La Pallamano Derthona e l’ASH Monaco.
Le partite sono state tutte di ottimo livello ed alla fine sono stati ancora una volta i maremmani del Grosseto, squadra di A1 e Campione d’Italia nella specialità di Beachandball, ad aggiudicarsi per la seconda volta il Torneo, battendo in finale il Città Giardino Torino.
Per il Ventimiglia un dignitoso quarto posto, ma delle prestazioni esaltanti e prive di ogni complesso contro tutti i fortissimi avversari affrontati.
Nella prima partita i frontalieri hanno perso di solo due lunghezze dal Grosseto(22-24), avendo sprecato troppe occasioni ed avendo dato l’impressione di poter far proprio il risultato. Vittoria nella seconda partita con il Derthona(19-18) che qualificava alle semifinali la squadra del trio Malatino, Da Silva e Giordanella.
La semifinale è stata la più bella partita del torneo; il Ventimiglia ha affrontato senza complessi la blasonata Città Giardino di Torino, sfiorando il colpaccio e cedendo solo nel finale per due lunghezze(14-12).
Nella finale per il terzo posto spazio a tutta la rosa e comunque sconfitta di strettissima misura contro la Pallamano Farmigea (16-17).
” Siamo molto felici per la riuscita di questo torneo che ha raggiunto dei livelli tecnici di tutto rispetto. Complimenti al Grosseto che ci ha onorato della sua presenza e che ha vinto per la seconda volta la competizione; un sincero “in bocca al lupo” per il prossimo campionato di Serie A1.
Il nostro ringraziamento va anche però a tutte le squadre che hanno partecipato e che speriamo considerino in futuro il nostro torneo, un appuntamento da inserire nel calendario dei loro impegni annuali.
Noi abbiamo disputato delle eccellenti partite e con un pizzico in meno di ingenuità, avremmo potuto ottenere una classifica migliore. Abbiamo però ritrovato sensazioni che stentavamo nelle prime uscite a far emergere; la preparazione al campionato, procede bene, i ragazzi con queste partite, stanno prendendo consapevolezza dei loro mezzi e stanno capendo quale atteggiamento devono assumere per affrontate le squadre di primo livello. Tra due settimane inizieremo la nostra esperienza in Serie A2, fin ora i test affrontati ci lasciano una sensazione di velato ottimismo. Abbiamo provato anche un nuovo giocatore, si tratta di Javier Aldeondo che ha giocato in Spagna e che proviene dalla Repubblica di Andorra; un bravissimo giocatore ed un eccellente ragazzo, che cercheremo di tesserare , se riusciremo a risolvere alcuni problemi. Un “Bravo” a tutta la squadra ed ennesimo bravissimo a Luca Cattaneo, miglior portiere del Torneo.”
Gli incontri sono stati diretti dalle coppie arbitrali FIGH, Sciacca/ Mulas e Panetta/Rosca, che alla fine hanno ricevuto una terga ricordo che il Sindaco Scullino, ha voluto dedicare a loro.
Ecco di seguito i risultati e la classifica del torneo:
Pallamano S.C. Ventimiglia – Pallamano Grosseto (Girone A) 22-24
Città Giardino Torino – ASH Monaco (Girone B) 23-13
Pallamano Grosseto – Derthona Pallamano (Girone A) 22-22
Pallamano Farmigea Carrara – ASH Monaco (Girone B) 22-17
Città Giardino Torino – Pallamano Farmigea Carrara (Girone B) 24-6
Pallamano S.C. Ventimiglia – Derthona Pallamano (Girone A) 19-18
Finale 5° e 6° posto Derthona Pallamano – ASH Monaco 19-16
1° Semifinale Pallamano Grosseto – Pallamano Farmigea 24-19
2° Semifinale Città Giardino Torino – Pallamano S.C. Ventimiglia 14-12
Finale 3° e 4° posto Pallamano S.C: Ventimiglia – Pallamano Farmigea 16-17
Finale 1° e 2° posto Pallamano Grosseto – Città Giardini Torino 22-19
Classifica Finale
1° Posto – Pallamano Grosseto
2° Posto – Città Giardino Torino
3° Posto – Pallamano Farmigea Carrara
4° Posto – Pallamano Sport Club Ventimiglia
5° Posto – Pallamano Derthona
6° Posto – ASH Monaco