A Vallecrosia la nuova scuola Suono Movimento Canto diretta dall’artista Bruna Vietri




Oltre ai regolari corsi di Canto, Canto su Movimento, Tecnica Vocale, il primo master class sarà quello in chitarra dal titolo “Una chitarra a sei corde, sarebbe bello poterla suonare come un’orchestra!” tenuto dal Maestro Matteo Negrin
Verranno attivati diversi percorsi didattici tra i quali:
– Corso di Canto Moderno;
– Corso di Canto su Movimento®;
– Corso di Tecnica Vocale;
– La Voce e il Canto (master rivolto a tutte le persone che usano la voce nella loro professione);
– Master Class in Strumenti Musicali.
Oltre ai regolari corsi di Canto, Canto su Movimento, Tecnica Vocale, il primo master class che verrà attivato sarà quello in chitarra dal titolo "Una chitarra a sei corde, sarebbe bello poterla suonare come un’orchestra!" tenuto dal Maestro Matteo Negrin e che sarà una clinic con i seguenti obbiettivi:
– armonizzare delle melodie;
– arrangiare linee di basso e accordi;
– combinare fino a tre parti simultanee sul tuo strumento.
I corsi saranno aperti dagli 8 anni in su.
Tutti gli interessati possono rivolgersi direttamente presso la scuola da giovedì 23 settembre dalle 16 alle 19 al seguente indirizzo:
Suono Movimento Canto
Via Col. Aprosio, 257
18019 Vallecrosia (IM)
oppure scrivere per informazioni alla seguente mail: bluevelvetvoice@yahoo.com
Biografie
Matteo Negrin, chitarrista, nato a Torino il 13/11/1974,
inizia lo studio del linguaggio jazzistico presso i Corsi di formazione musicale di Torino; ultimati gli studi conseguendo il massimo dei voti, frequenta il corso Superiore di armonia e chitarra jazz a Milano, presieduto dal M° Enrico Intra oltre a partecipare a numerosi corsi di alto perfezionamento tra cui i seminari europei di Siena Jazz.
Dopo alcune esperienze nel settore della musica cameristica per chitarra e altri strumenti, si è dedicato appieno al linguaggio del jazz e delle musiche popolari nell’attività di compositore, concertista e didatta.
Con il Matteo Negrin Trio ha realizzato il CD Tre storie per la casa discografica Jazz Mobile Records (jmr 1010-2, 1999). Sempre a suo nome, nel 2000 ha inciso e pubblicato per la UTET il CD Impressioni e paesaggi, e nel 2001 il CD Notturno per la casa discografica MAP nella collana Nausicaa’s Garden (ng 0328, 2001).
Collabora con la RAI di Roma nell’ambito della realizzazione di colonne sonore e jingles originali. Ha inoltre vinto la selezione e partecipato alla Biennale dei giovani artisti del 2000, oltre che al Premio Grinzane Cavour 2001, nella sezione Parole e Musica.
Ha inciso il CD Onde clandestine di Federico Sirianni (Warner, 2002) col quale ha anche vinto il premio speciale della critica al Premio Recanati 2004.
E’ fondatore della Piccola Orchestra della Radio Nazionale Italiana e accompagnatore del quartetto vocale Elle in Tones, col quale ha collaborato all’incisione del CD omonimo (2005).
Innumerevoli le composizioni musicali per il teatro all’interno dell’Anna Cuculo Group.
Editorialista per pubblicazioni e riviste d’arte figurativa, è ideatore della rubrica Contrappunti per la rivista Arte e Dintorni.
Di notevole interesse l’interazione tra musica e video in una fattiva collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Da alcuni anni è docente di chitarra presso il Centro Jazz Torino.
Numerose tournèe come leader o side-man, dal teatro Baretti del quartiere San Salvario di Torino dove è nato al Simphony Space di Broadway a New York.
Bruna Vietri inizia la sua formazione studiando canto moderno e pianoforte al C.A.M. di Firenze ed in seguito con insegnanti privati, e si diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Genova.
Successivamente frequenta un corso di studio di un triennio, ad indirizzo Canto moderno, presso il CPM – Centro Professione Musica di Milano, dove studia con vari insegnanti tra cui Tiziana Ghiglioni, Demo Morselli, Nicoletta Caselli, R. Cipelli.
Contemporaneamente, affianca agli studi musicali quelli di danza jazz e contemporanea, esplorando le problematiche del canto unito al movimento di scena.
Ha approfondito la sua formazione professionale frequentando Corsi e Master Classes sul Canto tenuti da:
Carl Anderson, Donna McElroy, Bobby McFerrin (clinics del trentennale di Umbria jazz), Jay Clayton, Cecilia Gasdia, Gianna Grazzini, Leonardo Abbate, Tiziana Ghiglioni, Danila Satragno, Maria Pia de Vito.
Bruno Poddu (canto a chitarra), Huang Trang Hai (canto armonico), Cristina Alioto (canto folk), Dennis Montgomery III (coro gospel).
Ha frequentato un workshop sul movimento teatrale e teatro danza tenuto dalla ballerina Arabella Moschetta.
Frequenta un corso di formazione al movimento e teatro danza con Arabella Moschetta.
Ha inoltre frequentato Corsi e Master Classes di Armonia, Musica d’Insieme, Ear training e pianoforte con diversi insegnanti, tra cui:
Paul Jeffrey, Elvin Jones, Riccardo Zegna, Paolo Fresu, John Abercrombie, Rosario Bonaccorso, Demo Morselli, Nicoletta Caselli, Alberto Bellavia, Alessandro Di Puccio, Alessandro Bianchi, Pino Annarella, Raffaello Pareti, Attilio Zanchi, Maurizio Caldura, Steve Prosser, G. Maccianti, R. Cipelli, Alessandro Collina.
Seminari di armonia jazz, canto jazz e pianoforte jazz: nel 1998, 1999, 2000 ACQUI IN JAZZ, nel 2002 CELLE JAZZ, nel 2003 e 2007 UMBRIA JAZZ, nel 2005 NUORO JAZZ.
Per quello che riguarda la specializzazione sui vari metodi di impostazione del Canto Moderno, ha frequentato i Corsi di I e II livello del Metodo Voicecraft – tenuto da Elisa Turlà e Loretta Martinez – e di Metodo Funzionale della Voce (metodo di ricerca di Gisela Rohmert), tenuto da Maria Silvia Roveri.
Stage estivo di Metodo Funzionale della Voce dal titolo LA VOCE E IL CORPO INCONTRANO LA MUSICA tenuto presso il centro NOVA CANTICA di SANTA GIUSTINA (BL) tenuto da Maria Silvia Roveri, Pierluigi Molinaro, Valentina Taffarello
Ha studiato le problematiche fisiologiche delle patologie vocali, congenite o indotte da abuso vocale o surménage, seguendo corsi tenuti da medici foniatri e logopedisti, quali:
Franco Fussi, Silvia Magnani, Maria Mori, Tiziana Fuschini, Laura Pellero.
Ha approfondito gli studi sull’importanza della consapevolezza corporea nella vocalità artistica frequentando seminari e corsi specialistici:
- Preparazione atletica del musicista (Dr. Marco Brazzo)
- Metodo Feldenkrais (G. Pepicelli)
- Tecnica Body Blast (tecnica americana di riallineamento posturale – G. Orizzonte)
- Tecnica Alexander
- Tecnica Pilates (G. Orizzonte)
Come ulteriore aggiornamento, partecipa regolarmente ai Convegni Internazionali di Foniatria e Logopedia organizzati a Ravenna con cadenza biennale.
Pur mantenendo un solido interesse nella ricerca della vocalità jazz, ha sviluppato negli anni un vivo interesse per la vocalità tipica del Musical, approfondendo l’argomento frequentando stage e seminari organizzati dal Theatre & Music Workshop e tenuti da Sara Venturino, sul training di preparazione artistica degli interpreti di musical e sulle problematiche di produzione del teatro musicale.
Esperienze artistiche
Nell’ambito di varie situazioni artistiche, manifestazioni, jam session, concerti di fine master class ecc, ha cantato con:
Paul Jeffrey, Bobby McFerrin, Emma Shapplin (spettacolo nel Principato di Monaco con passaggio televisivo su ITALIA 1) Enrico Rava, Riccardo Zegna, Alessio Menconi, Ron Savage, Steve Prosser, Bruno Raberg, Alessandro Di Puccio, Stefano Cantini, Luca Flores, Alessandro Collina, Simone Monanni, Paolo Perduca e Mauro Isetti (band “Custodie Cautelari”), Luca Signorini, Maurizio Caldura, Massimo Dal Pra, Aldo Zunino, Alfred Kramer, Gianpaolo Casati, S. Calcagno, Maurizio Di Tozzi, Marco Moro, Stefano Riggi, Eleonora Mantovani.
Ensemble Corali e musicali, concorsi:
Con il quartetto Jazz “4 for jam”
Con il coro PAUL JEFFREY VOCAL ENSEMBLE:
- 1° concorso JAZZ EMERGENTE IN LIGURIA (terzo posto assoluto).
CONCORSO NAZIONALE CELLE IN JAZZ:
- come solista (secondo posto).
Con il gruppo vocale FREEDOM VOCAL ENSEMBLE:
- spettacolo musicale “ON BROADWAY” un omaggio al mondo del musical.
- spettacolo musicale “ON STAGE JAZZ & MUSICAL” (musiche di Gershwin, Porter, Ellington, F.Waller e H.Silver).
Collaborazione con l’ensemble musicale O.R.N.I. (composto da musicisti di rilievo che partecipano stabilmente al progetto “Pavarotti And Friends”), per una tournée con uno spettacolo teatrale dedicato al cabaret europeo dagli anni ’30 agli anni ’50.
Video:
– video musicale “MASTER TOAST” di Alessandro di Puccio (trasmesso da Videomusic – MTV), a cui ha fatto seguito una tournèe teatrale.
– protagonista del video “STARMAN” del gruppo fiorentino dei Neon (trasmesso da Videomusic – MTV).
Spettacoli teatrali musicali:
– “MUSICAL DREAM” e “MUSICAL DREAM 2” prodotto dalla compagnia monegasca Musical Forever con Lorena Baricalla e il primo ballerino della Scala Marco Pierin.
– “TRIBUTE TO HAIR” con la compagnia milanese La Combriccola.
– “GERSHWIN INSIDE ME” (nel centenario della nascita) scritto da Riccardo Zegna e portato in tournèe estiva in importanti rassegne musicali liguri.
– “KURT WEILL DA BERLINO A BROADWAY”.
– “MA CHE MUSICAL E’ QUESTO??!!??”, musical su testi originali, prodotto dal Theatre & Music Workshop (debutto Luglio 2005).
– “MUSICAL-IN-CONCERTO”, concerto-spettacolo sul musical internazionale, prodotto dal Theatre & Music Workshop (debutto settembre 2005).
– Con il chitarrista Jazz Matteo Negrin: progetto musicale “MUSICA RAMINGA”.
– “S-VOYAGER”, concerto-spettacolo con trio acustico dal tema “LA DONNA CANTA LE DONNE”.
– “FOREVER DANCING QUEEN” musical liberamente tratto dal celebre musical di Broadway realizzato sulle hit degli ABBA.
ESPERIENZE DI DOCENZA
Attualmente insegna vocalità contemporanea, presso la Scuola di Musica Carl Orff di Camporosso (IM), presso la Scuola Pergolesi di Sanremo (IM) e presso la Scuola di Musica Ars Nova di Albenga. Tiene anche un Laboratorio vocale sul Musical che nella stagione 2004-2005 è stato coinvolto nella preparazione di uno spettacolo dedicato a cento anni di storia del Musical che ha partecipato ad un circuito culturale allestito tra le scuole di musical del Nord-Italia a cui fa capo il Conservatorio di Aosta.
Ha inoltre sviluppato un particolare metodo didattico di “Canto su Movimento”, tecnica studiata appositamente per le necessità specifiche dei cantanti/attori interpreti di musical, che si trovano a dover cantare in posizioni scomode o contemporaneamente all’esecuzione di complessi movimenti di scena. Al momento è attivo un corso di Canto su Movimento presso la suddetta Scuola CARL ORFF di Camporosso.
Altre docenze svolte presso:
– Scuola di Musica di Imperia Ottorino Respighi.
- Liceo Musicale Ferrato Cilea di Savona.
- Liceo Musicale di Fossano.
- Scuola di Musica Don Bosco di Alassio.
- Scuola Civica Ars Nova di Albenga.
- Co-docenza di tecnica vocale all’interno dei corsi di canto presso la Nova Artec a Milano.
È docente collaboratore di alcuni corsi tenuti dal laboratorio di musical Theatre & Music Workshop di Sara Venturino. In particolare un seminario specifico sul Canto su Movimento applicato agli interpreti di Musical contemporaneo e un
seminario in co-docenza sulle problematiche interpretative degli interpreti di musical.
Nella stagione 2004-2005 è stata chiamata a svolgere alcune ore di codocenza – aventi come argomento il metodo di Canto su movimento e la vocalità nel Musical – all’interno del corso di Teatro Musicale tenuto da Sara Venturino presso il Teatro Due di Parma nell’ambito del master di Alta specializzazione per attori “L’Attore Europeo, tra Teatro, Danza e Musica”.
Le foto sono di Andrea Palmucci