Gemellaggio sabato fra la banda P. Anfossi di Taggia e la F. Cilea di Verbicaro
Il gemellaggio verrà sancito da due concenti: uno alle 17.00 ad Arma di Taggia ed uno alle 21.00 a Taggia dove le due bande suoneranno assieme
La Banda Musicale “Pasquale Anfossi” di Taggia ospiterà sabato prossimo 28 agosto il complesso Bandistico "F.Cilea" della città di Verbicaro per un gemellaggio.
L’evento nasce da un incontro avvenuto nei mesi scorsi fra alcuni componenti dell’amministrazione Comunale di Verbicaro, della banda dello stesso comune e del direttivo della nostra banda cittadina ed è stato accolto con entusiasmo dai circa 1500 residenti in Taggia, originari del Comune di Verbicaro, in Provincia di Cosenza.
Il programma si svolgerà in due momenti significativi, che prevedono alle ore 17.00 la sfilata delle due compagini musicali ad Arma di Taggia, in Via Queirolo e sul Lungomare, ed alle ore 21.00 un concerto in Piazza Cavour a Taggia con l’esibizione della Banda di Verbicaro, che eseguirà brani del suo repertorio. Alcuni brani saranno poi eseguiti a bande riunite per sottolineare il carattere dell’incontro e dello spirito di amicizia che riveste la manifestazione.
La tradizione bandistica Verbicarese è da attribuire senz’altro all’innata predisposizione verso la cultura musicale, quasi dono di natura, che coinvolge la stragrande maggioranza del popolo di questo centro dell’entroterra della Calabria.
Il complesso Bandistico "F. Cilea" città di Verbicaro ha origini remotissime. Pur non potendo risalire con esattezza agli anni della sua costituzione, numerosi documenti, quali antiche foto e vecchi spartiti fanno presupporre questa data intorno alla fine del 1800.
Fra i validi maestri che hanno caratterizzato i periodi di maggiore splendore di questo Complesso, sono da ricordare il Maestro Dell’Aquila, il Maestro Gentile ed il Maestro Limongi. A quest’ultimo il merito di aver contribuito di recente al rilancio della Banda, ringiovanendo il complesso, migliorandolo nelle prestazioni, aggiornandolo nel repertorio e rinvigorendolo nell’entusiasmo.
Attualmente il complesso bandistico conta oltre 40 elementi in maggioranza giovani di ambo i sessi, e si esibisce in un repertorio vasto che spazia dal classico al moderno ed è abilmente diretto dal M° Giorgio Di Stilo a cui è anche affidata la scuola di avviamento musicale che è frequentata da numerosi allievi che rappresentano il naturale ricambio per il mantenimento e miglioramento di questa antica e apprezzata tradizione.
Il complesso Bandistico "F. Cilea" città di Verbicaro ha molti punti in comune con la Banda Musicale "Pasquale Anfossi" di Taggia, attualmente presieduta da Gianni Cozzitorto e diretta dal Prof. Gianni Gilli, che conta più di 40 elementi e costituisce una delle più vecchie e salde forme di aggregazione spontanea della comunità Tabiese; ha sempre rappresentato un punto di riferimento nella vita associativa e culturale della cittadina.
La sua storia si incunea negli ultimi 160 anni nella storia di Taggia, espressione della realtà cittadina e testimone della trasformazione della città. Se i valori vanno ricercati nella tradizione, occorre comunque essere pronti a rispondere agli stimoli del progresso che provengono dai giovani allievi, che sotto la sapiente guida del direttore della Banda, il Prof. Gianni Gilli, si stanno formando con la prospettiva di andare ad integrare l’organico per gli anni a venire.