Questa sera al Palaparco di Bordighera “La Tana degli Alberibelli”
E’ un libro che ci riporta ai tempi della Lotta di Liberazione con tutti i risvolti dello spionaggio, delle delazioni, dei misteri e del dramma umano e sociale che hanno caratterizzato quel periodo anche nella nostra provincia
L’Associazione culturale intemelia XXV Aprile/Arci presenta questa sera alle 21,15 nella Sala Rossa delPalazzo del Parco di Bordighera "La Tana degli Alberibelli" di Marino Magliani.
Oltre all’autore parteciperà anche ilprof. Roberto Trovato dell’Università di Genova, Rettore del DAMS – Polo universitario imperiese
Marino Magliani, scrittore e traduttore, imperiese di nascita e olandese d’azione, con "La Tana degli Alberibelli" (Longanesi editore) racconta ancora una volta, con rinnovata profonda, intensità, la sua Liguria di ponente.
E’ un libro che ci riporta ai tempi della Lotta di Liberazione con tutti i risvolti dello spionaggio, delle delazioni, dei misteri e del dramma umano e sociale che hanno caratterizzato quel periodo anche nella nostra provincia.
Di particolare interesse ed attualità le storie di speculazioni edilizie di oggi nella nostra provincia e gli intrecci tra politica e affari, la costruzione nel Ponente del "più grande porto del Mediterraneo" con tutto ciò che ne consegue in termini di danni ambientali: per farlo, il paesaggio di terra e di mare è stato fortemente alterato, stravolto; alcune delle caratteristiche che rendevano il luogo un piccolo gioiello sono state spazzate via. Vengono costruiti in riva al mare edifici con appartamenti altrettanto costosi quanto i posti barca per gli yacht dei ricchi……
Storie avvincenti, da non perdere !
L’appuntamento con l’autore, Marino Magliani, e con il prof. Roberto Trovato è per venerdì prossimo 9 luglio alle ore 21,15, nella Sala rossa del Palazzo del Parco, a Bordighera.
L’ingresso è libero.