Guardia Costiera |
Cronaca
/
Imperia
/

Principio di incendio su di un natante a Imperia: tra i soccorsi anche un neonato

13 luglio 2010 | 11:17
Share0
Principio di incendio su di un natante a Imperia: tra i soccorsi anche un neonato

Immediatamente veniva inviata sul posto la motovedetta della Guardia Costiera (CP 2110) e si allertavano, a scopo precauzionale, i Vigili del Fuoco di Imperia

La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Imperia riceveva una chiamata via radio in merito alla presenza di un’imbarcazione da diporto in avaria nelle acque antistanti il porto di Imperia a causa di un principio di incendio in sala macchine. Venivano quindi attivate le procedure previste dalla pianificazione antincendio portuale.

Immediatamente veniva inviata sul posto la motovedetta della Guardia Costiera (CP 2110) e si allertavano, a scopo precauzionale, i Vigili del Fuoco di Imperia.Raggiunta la posizione segnalata l’equipaggio della CP 2110 accertava la presenza di un’imbarcazione, con quattro persone a bordo, di cui uno neonato
.
Valutata la situazione si decideva si trasbordare i passeggeri dell’unità in avaria, tutti in ottimo stato di salute, a bordo della motovedetta e successivamente venivano trasportarti a terra. A bordo dello yacht, un 54 piedi di bandiera inglese diretto a Portofino, rimaneva solamente il comandante dell’unità, che disponeva l’unità alla cappa per ridurre la deriva.
La motovedetta tornava, quindi, sul luogo dell’evento per prestare assistenza all’imbarcazione; il comandante della stessa riusciva a mettere in moto il motore di sinistra e procedendo a lento moto, scortato dalla CP2110, raggiungeva il porto turistico di Imperia.
Le operazioni si concludevano con l’ormeggio dell’unità, assistita dal gommone della “Porto di Imperia spa”.