Pompeiana: questa sera saggio di chitarra a quattro mani
l’Associazione Culturale “G.B. Pergolesi” di Sanremo presenta un saggio di chitarra a quattro mani con la coordinazione di Francesca Ghilione, affermata concertista di Savona e di Roberto Rozado Costa Da Silva, chitarrista brasiliano
Questa sera alle 21,00 col suggestivo sfondo della torre Saracena di Pompeiana, il Comune di Pompeiana, in collaborazione con l’Associazione Culturale “G.B. Pergolesi” di Sanremo presenta un saggio di chitarra a quattro mani con la coordinazione di Francesca Ghilione, affermata concertista di Savona e di Roberto Rozado Costa Da Silva, chitarrista brasiliano.
Nel 2008, nel prestigioso Auditorium Fernando Sabino dell’Università Federale di Viçosa, in Brasile, si è tenuto un importante concerto di due giovani chitarristi: il brasiliano Roberto Rozado e l’italiana Francesca Ghilione.
Da questo decisivo incontro nasce il Duo Rozado Ghilione.
In una raffinata ricerca volta all’originalità, il Duo si è confrontato con un repertorio unico e poco diffuso che mira a valorizzare compositori del XX secolo di eccezionale talento, tra cui spiccano i nomi di Maximo Diego Pujol, Alberto Ginastera, Dimitri Fampas, Marlos Nobre, Egberto Gismonti, Radamés Gnattali e Gabriel Fauré.
Roberto e Francesca hanno anche realizzato un nuovo e particolare repertorio trascrivendo e arrangiando alcuni brani per chitarra a quattro mani, conferendo un’impronta ancora più personale alle proprie performances ed ottenendo un forte impatto sul pubblico.
Dopo due anni di ricerca e attività artistica nasce il primo album Água e Vinho in cui Roberto Rozado e Francesca Ghilione ricordano la splendida musica di Egberto Gismonti eseguita la prima volta nel 2008, musica che racconta l’inizio del Duo e che rappresenta il loro primo lavoro discografico.