Parte ufficialmente la Stagione Estiva 2010 dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo

8 luglio 2010 | 07:29
Share0
Parte ufficialmente la Stagione Estiva 2010 dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo

Si inizia giovedì 8 luglio alle ore 21,30 nella tradizionale ed incantevole cornice dei giardini di Villa Ormond a Sanremo

Parte ufficialmente la Stagione Estiva 2010 dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo che, come ogni anno, sarà impegnata in molti concerti non solo a Sanremo ma in tutto il Ponente Ligure.
Si inizia giovedì 8 luglio alle ore 21,30 nella tradizionale ed incantevole cornice dei giardini di Villa Ormond a Sanremo. Il programma dal titolo “Principesse e Champagne: il favoloso mondo dell’operetta” vedrà impegnata la compagine orchestrale in un programma, come dice il titolo, interamente dedicato all’operetta con musiche di J. Strauss Jr., F. Lehar, V. Ranzato, P. Mascagni, C. Lombardo, E. Kalman, R. Stolz. Per l’occasione l’orchestra sarà affiancata dal soprano Damiana Mizzi e dal cantattore Walter Rubboli. A dirigere sarà il M° Gianna Fratta.
Il concerto sarà poi replicato secondo il seguente calendario:
Venerdì 9 Luglio – Loano – Giardino del Principe – ore 21.30
Lunedì 12 Luglio – Sanremo – Auditorium Villa Ormond – ore 21.30
Martedì 13 Luglio – Ospedaletti – Auditorium comunale – ore 21.30
Mercoledì 14 Luglio – Imperia – Villa Grock – ore 19.30
Giovedì 15 Luglio – Sanremo – Auditorium Villa Ormond – ore 21.30
Sabato 17 Luglio – Savona – Fortezza del Priamar – ore 21.30.

Gianna Fratta (Direttore d’orchestra) – Si è diplomata in direzione d’orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari, in composizione, in pianoforte,  nonché in musica corale e direzione di coro. Dopo una brillante carriera come pianista che l’ha vista vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali e dopo aver suonato nelle principali sale italiane e straniere, negli ultimi anni si è sempre più dedicata alla direzione d’orchestra lavorando con importanti orchestre in Italia ed all’Estero Nell’agosto 2002 è stata tra i 10 selezionati nel mondo per frequentare il corso di direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena che, per la prima volta, ha ospitato come docente Yuri Ahronovitch. Ha studiato e lavorato, tra gli altri, con B. Bartoletti, P. Bellugi, N. Kabaretti, Y. Ahronovitch, R. Marrone, D. Renzetti. Come pianista, compositrice e direttore d’orchestra ha inciso per N&A di Bari, Velut Luna di Padova, Bongiovanni di Bologna, Budapest Dischi. Laureata anche in giurisprudenza, è titolare della cattedra di elementi di composizione presso il Conservatorio di Foggia e docente nel biennio di specializzazione in direzione di coro.
Damiana Mizzi (Soprano) – Si è diplomata in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli; successivamente ha seguito le Master Class dei M° Natale De Carolis, Manuela Custer e Amelia Felle, con la quale attualmente si perfeziona. Nel 2008 ha conseguito presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli il Master di Primo Livello in Alto Perfezionamento nel Repertorio Solistico con Orchestra. Ha debuttato giovanissima nel luglio 2004 nel ruolo di Rosina nell’opera Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello, a cui seguono altri importanti ruoli. Nel 2005 si esibisce in diretta a Roma per la Radio Vaticana e nella Basilica di San Pietro, alla presenza del Pontefice Benedetto XVI, interpreta l’Ave Maria di V. Miserachs per soprano, coro e orchestra. È vincitrice del primo premio nella XII edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” e nel IX Concorso Europeo “Don Matteo Colucci”. Presta attività specialistica in qualità di “esperto esterno” nel settore musicale-didattico nella scuola primaria e media superiore. Collabora stabilmente con diverse formazioni vocali e da camera.
Walter Ruboli (Cantattore) – Docente di lettere, adattatore per il doppiaggio delle serie di cartoni animati di Mediaset, cantante, attore e regista di opera lirica e operetta, è da anni a capo della Compagnia di Operette del Laboratorio Lirico Europeo ed ha riproposto, in nuove versioni moderne, ricche di verve comica, anche operette dimenticate dai teatri lombardi come "Acqua cheta" e "La danza delle libellule". Tra i suoi maggiori successi, lo spettacolo "Tutto va ben madama la marchesa" nel quale, da protagonista, rifà la storia della rivista e dell’avanspettacolo italiani, come pure "Cinema Cinema Cinema", altro spettacolo scritto in collaborazione con il padre Daniele, che ripropone la storia del cinema attraverso le più belle canzoni da film.