M&T Festival: lo show è in piazza
A partire da domani, sabato 10 luglio,
torna la nove giorni di musica, cabaret e danza
Prenderà il via domani, sabato 10 luglio, il “M&T Festival”, la nove giorni di appuntamenti che ogni sera vedrà alternarsi a San Bartolomeo al Mare (IM) spettacoli di musica, cabaret, canzone d’autore e stage.
M&T oltre a essere contenitore di spettacoli, si presenta come proposta culturale e momento di confronto fra molteplici espressioni artistiche. L’M&T Festival, giunto alla 17esima edizione, quest’anno dedicherà spazio particolare al teatro e alla musica jazz & blues, proponendo un’offerta artistica e culturale di grande qualità. Confermato anche lo stage di danza classica e del ventre, curato dalla scuola “Il laboratorio della danza” di Torino, in programma per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio, che si concluderà con lo spettacolo finale aperto al pubblico nella serata di chiusura del Festival.
Tutti gli spettacoli in piazza sono a ingresso libero e gratuito, con inizio a partire dalle ore 20.45 in piazza Torre Santa Maria. A pagamento solo gli stage di danza e la serata sul battello “Dixieland on Board”. Sono aperte, fino ad esaurimento posti, le iscrizioni per lo stage di danza classica e del ventre.
Ecco nel dettaglio il programma:
• Sabato 10 luglio: Compagnia Dietro Le Quinte Group – “Peter Pan e l’isola che …danza”
• Domenica 11 luglio: The Jokers – Blues band
• Lunedì 12 luglio: I Trilli – Amarcord di musica popolare ligure
• Martedì 13 luglio: Jazz Ambassador Big Band
• Giovedì 15 luglio: Il Trio Luna (sketch comici) – “Non ci rompete … La TiVù”
• Venerdì 16 luglio: Dixieland on Board – Percorsi sul battello
• Sabato 17 luglio: Mauro Pirovano e i “Liguriani” – “Vari(e)azioni paganiniane”
• Domenica 18 luglio: Laboratorio di Danza Torino – Spettacolo finale “Il Mare”
Sabato 10 luglio – La compagnia Dietro le Quinte Group
Con “Peter pan e l’isola che…danza”, La Compagnia Dietro le Quinte Group giunge al suo terzo spettacolo, dopo "Pinocchio, tra favola e danza" e "Il magico mondo di Mary Poppins". Composta da 20 ballerini, attori e cantanti, in collaborazione con la scuola di danza Professional Dance di Bordighera, la compagnia capitanata da David Castellani e Alessandra Marcianò, tornerà a sorprendere il pubblico, grandi e piccini, con la storia del bambino che non voleva crescere mai.
Domenica 11 luglio – The Jokers Blues Band
La Jokers Blues Band è una band italiana attiva dai primissimi anni ’80. Ad oggi è la più longeva rhythm ‘n’ blues band del ponente ligure. Parte del gruppo ha già avuto occasione di farsi apprezzare negli anni passati in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Israele, Norimberga, Trier, Friburgo, Vienna, Linz, Montecarlo, etc. La band “rielabora in chiave di blues” brani più o meno conosciuti. Il suo repertorio, preso come spunto da moltissimi gruppi musicali negli ultimi anni, spazia tra i generi rhythm’n’blues, soul-music, funky, blues, rock. Dovunque suonano, puntualmente i presenti rimangono coinvolti dalla musica loro proposta. Solo buon, autentico e genuino rhythm’ n ’ blues; nessun ausilio di computer o basi registrate.
Lunedì 12 luglio – I Trilli
Per i liguri “Trilli Trilli” è un nome – e un ritornello – che non ha bisogno di presentazioni. Ma Francesco Zino e Vladimiro Zullo (in arte “Vladi”), hanno deciso di riproporre il repertorio del celebre duo “Pippo e Pucci”, formato da Giuseppe Zullo (padre di Vladi) e Giuseppe Delliperi. Lo spettacolo, un vero e proprio “amarcord”, riprende il lavoro intrapreso da Pippo e Pucci, con riferimenti e rivisitazioni dei brani più famosi ma anche molte sorprese. Uno spettacolo che promette di divertire, gratificando il pubblico con i grandi successi dei Trilli conditi da intermezzi comici tra una performance e l’altra.
Martedì 13 luglio – Jazz Ambassador Big Band
"Jazz Ambassadors Big Band", diretta dal M° Leo Lagorio, è una formazione che ha all’attivo importanti collaborazioni con Victor Burghart, Benny Bailey, Sandy Patton, Jimmie Woode, Dusko Goykovich, Tony Scott. La "Jazz Ambassadors Big Band" è la più grande orchestra jazz della Liguria e ha partecipato con i suoi spettacoli a numerose manifestazioni locali oltre ad essere stata protagonista in programmi delle tre reti Rai.
Giovedì 15 luglio – Il Trio Luna
Dopo il grande successo dello spettacolo "Tre acciughe …al verde", il Trio Luna si affida alla divertente penna di Beppe Tosco, uno dei più grandi autori comici italiani, per proporre il nuovo e comicissimo “Non ci rompete …la TiVù”, varietà che strizza l’occhio al mondo della televisione, regalando al pubblico le parodie di alcune delle trasmissioni televisive più famose, canzoni indimenticabili e skecth travolgenti. Più di un’ora e mezza di divertimento, musica e tante sorprese. Il Trio è composto da Carlotta Iossetti, Andrea Beltramo e Stefano Brusa.
Carlotta si divide tra il teatro e la televisione, partecipando come protagonista della trasmissione “La Melevisione” su Rai Tre e conducendo il programma “Na seira con noi” su Telestudio, sdoppiandosi nel noto personaggio di “Magna Angiolina”.
Andrea ha calcato le scene di tanti teatri italiani, effettuando ruoli sia comici che drammatici, ha partecipato a diverse produzioni televisive di successo, quali per esempio “Don Matteo” con Terence Hill per Rai uno, e “Camera cafè” su Italia 1, attualmente conduce il programma “L’Albero Azzurro” su Rai due.
Stefano è attore e doppiatore di successo, ha partecipato a fiction importanti e a numerosi spettacoli teatrali. Sua è la voce di molti protagonisti di telefilm e cartoni animati che ci fanno compagnia ogni giorno in tv.
Venerdì 16 luglio – Dixieland on Board, percorsi sul battello
Come ogni venerdì, fino al 3 settembre, sarà possibile imbarcarsi presso il Porticciolo Turistico di San Bartolomeo al Mare sulla “Dea Diana” e gustarsi una serata di musica dal vivo con l’orchestra Equipe Ambassadors, formazione della ben nota Ambassadors Jazz Band, godendosi un meraviglioso scorcio di paesaggio ligure, le luci della costa del Golfo Dianese e del porto di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio. A intrattenere gli ospiti il repertorio jazz anni ‘20-’30 dell’Equipe Ambassadors, creata da Leo Lagorio e così formata: basso tuba, rullante, cassa, tromba, clarinetto, trombone, banjo e sax.
La proposta turistica è completata dalla degustazione sull’imbarcazione di vini tipici, offerti dai produttori del Ponente ligure.
Partenza alle ore 21.30. Imbarco alle ore 21.15. Costo della serata 12 euro.
Sabato 17 luglio – Mauro Pirovano e i “Liguriani”
Niccolò Paganini e Mauro Pirovano: due genovesi accomunati da profilo greco “del tardo secolo” (citazione per gli amanti di Alan Ford). Il linguaggio istrionico e la grande vis comica di Pirovano, unita all’estro musicale dei Liguriani, danno vita allo spettacolo “Vari(e)azioni paganiniane”, nel quale vengono evidenziati gli aspetti meno noti e più curiosi della vita del grande musicista Niccolò Paganini.
Mauro Pirovano – voce recitante
Fabio Biale – violino, voce
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo – cornamusa
Filippo Gambetta – organetto diatonico,mandolino
Claudio De Angeli – chitarra
Domenica 18 luglio – Laboratorio Danza di Torino “Il Mare”
Da Torino “Il Laboratorio della Danza” si trasferisce nell’elegante e suggestiva atmosfera marittima proponendo con uno stage la possibilità di imparare divertendosi. I maestri sono Joan Bosioc per la sezione Classica e Maddalena Bellissimo per la danza del ventre. Anita Cedroni, direttore artistico, curerà la regia, scenografia e coreografia dello spettacolo finale dello stage, significativamente intitolato “Il Mare”. Le iscrizioni allo stage rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.
Per il programma e per maggiori informazioni sull’evento contattare l’ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183400200 – email infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it .