Grande successo per l’Extreme Challenge di Lorenzo Gariano

14 luglio 2010 | 07:07
Share0
Grande successo per l’Extreme Challenge di Lorenzo Gariano

Intenso periodo nel calendario di iniziative “Trekking nelle Alpi Liguri” curato da Associazione Oltre e Club Alpino Italiano sezione di Imperia

Grande successo per l’Extreme Challenge di Lorenzo Gariano
Da venerdì a domenica prossima la 2a edizione  del “Seven Summits Challenge”
Intenso periodo nel calendario di iniziative “Trekking nelle Alpi Liguri” curato da Associazione Oltre e Club Alpino Italiano sezione di Imperia.
3.283 metri di dislivello positivo, 34,200 km di sviluppo, sette cime scalate da nove escursionisti estremi (tra cui due stranieri ed una donna), atleti preparati ed appassionati di montagna, in 11 ore e 40 minuti. E’ questo, in sintesi, l’esito dell’edizione numero zero dell’intrigante “Seven Summits Extreme Challenge Alpi Liguri”, proposto l’11 luglio da Associazione Oltre e Club Alpino Italiano, sezione di Imperia, sulla scia dell’impresa completata a inizio 2009 dall’uomo d’avventura Lorenzo Gariano, terzo italiano a mondo a scalare le sette vette più alte di tutti i continenti.
Un percorso, altimetria a parte, non ha presentato particolari difficoltà: è stato infatti affrontato senza l’ausilio di particolare attrezzatura e, per brevi tratti, anche di corsa.
Dieci i partecipanti, scattati da Viozene all’alba di domenica mattina, per un’autentica galoppata che li ha portati a conquistare, una dopo l’altra, sette delle più alte ed affascinanti vette delle Alpi Marittime: Mongioie (2.630 m), Cima Saline (2.612), Cima Pian Ballaur (2.604), Marguareis (2.651), Bertrand (2.482), Cima Missoun (2.365) e Saccarello (2.200).
L’arrivo, nel pomeriggio, a Monesi, dove ai partecipanti, entusiasti dell’esperienza, sono stati rilasciati i relativi attestati e consegnate le t-shirt ricordo di finisher. Condizioni meteorologiche favorevoli hanno agevolato l’impegno dei dieci partecipanti, uno solo dei quali si è dovuto fermare anzitempo per problemi fisici, usufruendo del servizio di assistenza di un fuoristrada previsto per queste evenienze lungo il percorso. “Siamo rientrati stanchi – afferma lo stesso Gariano – ma soddisfattissimi per la giornata e l’impresa compiuta. Siamo stati anche abbondantemente al di sotto delle 12 ore previste, nonostante una pausa al rifugio Don Barbera, al Colle dei Signori. Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso di godere panorami incredibili e di scattare meravigliose foto. Iniziative come questa sono degli spot eccezionali per il nostro meraviglioso territorio”.
Non c’è però molto tempo per riposare, visto l’intenso fine settimana imperniato sulla seconda edizione del “Seven Summits Challenge”, nel quale un nuovo gruppo di escursionisti andrà all’assalto di sette vette, nell’arco però di tre giorni in tre giorni. Il primo atto sarà il briefing per tutti i partecipanti, in programma giovedì sera presso l’Albergo Lorenzina al Colle di Nava, dopodiché il programma sarà il seguente.
Venerdì 16 luglio: Monte Mongioie (2.630 m), Cime delle Saline (2.612), Punta Marguareis (2.651).
Sabato 17 luglio: Monte Bertrand (2.482) e la Cima Missun (2.356).
Domenica 18 luglio: Monte Saccarello (2.200), il Monte Frontè (2.152), e l’eventuale Cima Garlenda (2.141) nel caso si fosse saltata una vetta nei giorni precedenti.
Anche in questo caso a coloro che completeranno le tre tappe verrà consegnato un prestigioso diploma a ricordo dell’impresa realizzata. L’iniziativa è rivolta ad escursionisti esperti e preparati ed avrà Col di Nava (Pornassio) come base logistica. Gli iscritti sono già una dozzina, provenienti anche da fuori regione.
L’iniziativa “Trekking sulle Alpi Liguri”, promossa da Associazione Oltre e Club Alpino Italiano – sezione di Imperia Alpi Marittime, in collaborazione con Asd Ponente Outdoor e comitato provinciale Csen, con il sostegno di Fratelli Carli e Conad Consorzio Valorizzazione Prodotti Tipici Liguria, comprende anche una serie di appuntamenti alla portata di tutti. Dopo le precedenti uscite, il successivo appuntamento è fissato dal 20 al 22 agosto con la tre-giorni denominata "Sulle strade della Cucina Bianca" che comprenderà le escursioni “Le Cascate dell’Arroscia”, "I prati di San Bernardo d’Armo e l’Alta Via” e “Il giro del bosco di San Bernardo di Mendatica".
L’iniziativa si avvale del patrocinio di Ente Parco Alpi Liguri e Associazione Alta Via dei Monti Liguri e del contributo, su delega della Regione, dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Imperia. Informazioni dettagliate, modalità di partecipazione e recapiti sono disponibili sul sito www.associazioneoltre.com