Ventimiglia importanti novità per il centro di assistenza diurno per i malati di Alzheimer
Conferenza stampa questa mattina in sala consigliare a Ventimiglia . I responsabili del centro Diurno per malati di Alzheimer annunciano importanti novità
Il centro Alzheimer di Ventimiglia, operativo dal 2004 come centro Diurno convenzionato unico nel ponente della Liguria annuncia oggi, nel corso di una conferenza stampa, importanti novità. Attraverso i finanziamenti europei del progetto di cooperazione italo-francese "Alcotra" denominato AC.Tra Attività transfrontaliere Alzheimer, nato dalla collaborazione del comune di Ventimiglia,Asl N. 1 Imperiese, Centro ospedaliero "La Palmosa" Mentone si sono ampliati i servizi offerti dal centro in modo da poter sempre rispondere alle esigenze delle famiglie e degli ospiti.
La struttura, ospitata presso le suore del’ orto a Ventimiglia alta, aperta nelle ore diurne anche il Sabato organizzerà un soggiorno estivo – ricovero di sollievo per gli ospiti della durata di 10 giorni dal 28 Giugno al 7 luglio prossimi presso una struttura attrezzata a Limone Piemonte. Nell’ ambito della collaborazione con il centro ospedaliero "La Palmosa" di Mentone verrà realizzato materiale informativo bilingue. Cosi facendo i pazienti potranno decidere se frequentare o la struttura Italiana o quella transalpina indipendentemente dalla residenza.
Saranno realizzati importanti opere di sviluppo tecnologico del centro di Ventimiglia Alta per garantire migliore vivibilità e sicurezza degli ambienti attraverso strumenti tecnologici di avanguardia. L’ ammodernamento consentirà di aumentare la capienza a 15 ospiti nella struttura ventimigliese, la dottoressa Isabella Berrino spiega che verranno anche forniti agli ospiti dei sistemi di controllo della mobilità in modo da garantire loro la massima sicurezza al’ interno della struttura e soprattutto al’ esterno, ricordiamo che la malattia ha proprio nel vagabondaggio uno degli aspetti più terribili le cronache sono piene di notizie di anziani che perdono l’ orientamento perché usciti dal proprio ambiente, causa la malattia, non sanno come tornare e vagano senza meta con gravi conseguenze.
Tutte queste iniziative sono rese possibili dai fondi Europei del citato progetto pari a 287.776 mila euro suddivisi in due annualità e da 31.975 euro di finanziamento con fondi propri del comune di Ventimiglia.
Il Sindaco Scullino soddisfatto dei risultati ottenuti ricorda che il centro assistenza anziani è un suo vecchio progetto che vorrebbe in futuro poter allargare a tutti gli anziani non solo ai malati di Alzheimer.
Il Centro diurno è a disposizione dei cittadini residenti su tutto il territorio del distretto Socio Sanitario Ventimigliese.
Per maggiori informazioni sul Centro Diurno e sulle modalità relative al’ inserimento è possibile rivolgersi direttamente alla struttura tel. 0184/357027 oppure al Comune di Ventimiglia Segreteria Tecnica di Distretto Sociosanitario Tel. 0184/280235-236-237