Ventimiglia I Vigili del Fuoco mettono in sicurezza le cisterne di gas di treno merci in transito
Questa mattina si è svolta l’operazione di bonifica delle cisterne contenenti gas di un treno partito da Lione e diretto a Novara. L’allarme era scattato a Ventimiglia quando gli operatori si sono accorti della perdita in 4 cisterne del convoglio
Hanno lavorato per circa due ore i Vigili del Fuoco ed i tecnici della ditta Railcar Service (Francia) per mettere in sicurezza le 4 cisterne del convoglio ferroviario partito da Lione e diretto nei pressi di Novara fermato dopo che al parco Roya di Ventimiglia gli addetti avevano riscontrato delle perdite di gas. Il combustibile, altamente infiammabile, tutti ricordano ancora ciò che è successo a Viareggio quando una cisterna gpl di un treno esplodendo causò 29 vittime. A Ventimiglia non si è corso questo rischio ma gli interrogativi sulla sicurezza dei trasporti via terra si presentano ogni volta sempre più inquietanti? I vagoni e le cisterne utilizzate nei trasporti ferroviari sono veramente sicuri?
Hanno portato a termine il delicato intervento la squadra Ventimiglia dei Vigili del fuoco composta dai Vigili : Giovanni Armanin, Luca Sacco, Dario Smeraldo, il capo squadra Giancarlo Dutto. e per la ditta RSK il tecnico L.Podersnin.