Sanremo: in Comune si discute nuovamente di Piazza Eroi.

10 giugno 2010 | 21:37
Share0
Sanremo: in Comune si discute nuovamente di Piazza Eroi.

Il ‘Nodo Gordiano’ della piazza del mercato continua a tener banco in consiglio

Il dibattito riprende sullo spinoso tema di Piazza Eroi.

I consiglieri di minoranza Donzella e Faraldi, praticamente all’unisono rimarcano la pessima viabilità, la sitauzione di persistente illegalità nella piazza in questione. Faraldi : "Oltre tutto la ‘ soluzione tampone’ , proposta dall’amministrazione, costerà più di 20 mila euro"
Risponde Baggioli: " Ci stiamo attivando, senza la demagogia ed il terrorismo politico  tipico della minoranza, per trovare soluzioni efficaci e realistiche"
E’ la volta di Sindoni:" In campagna elettorale si era parlato di spostamento del commissariato, di esercito, di interventi radicali: è rimasto tutto sulla carta. Senza contare che tutte le proposte fatte dall’attuale governo cittadino, non sono competenza del Sindaco, bensì di Prefetto e Questore"
Interviene ora Nocita:"E’ triste parlare di sicurezza quando il governo nazionale ha oggi approvato leggi sulle intercettazioni che garantiscono impunità a chi delinque. Sicurezza è anche però aver la possibilità di mandare i propri figli a squola senza timori, frequentare le vie cittadine senza patemi d’anmino. Al contrario, il primo anno di questa amministrazione non ha garantito tutto ciò"
La parola a Gorlero:"Noi, come opposizione, non facciamo terrorismo politico caro Baggioli! Purtroppo noi, come opposizione siamo obbligat,i ad incalzarvi di fronte alla vostra persistente inattività. Ad esempio, sul ‘Patto di stabilità’ e sullla questione dell’uscita dell’Aurelia Bis al Solaro, per mesi non è stato fatto nulla, niente: nessuna opera pubblica di uan qualche utilità. Detto questo è ora , finalmente, di parlare di Piazza Eroi. A me sembra – riferendosi alla piazza del mercato – il delirio onirico di un pazzo. Nessuno ha ancora capito quale via percorrere in quel dedalo di incroci. Tutto ciò però, passa in secondo piano di fronte alla demagogia della maggioranza durante la campagna elettorale, basata sull’istigare le paure della gente, sull’odio verso gli immigrati, su proclami deliranti. Tutto ciò per dire che di fronte a progetti enormi, non è stato fatto niente."
Infante interviene, con toni più calmi di Gorlero, ma con la medesima chiarezza:"La riorganizzazione delle piazze sanremesi necessità di una progettualità e di una chiarezza che fino ad ora non abbiamo ravvisato nell’attuale amministrazione"

E’ la volta della maggioranza con Lupi il quale, dopo una lunga digressione su immigrazione e sicurezza  afferma:" Al di là delle boutade della campagna elettorale, ultili comunque a sensibilizzare gli organi competenti, abbiamo fatto e faremo interventi importanti per la sicurezza ed il contrasto all’immigrazione clandestina".
Risponde Cassini dai banchi dell’opposizione:"Questa sera abbiamo spaziato da temi generali – la sicurezza- a  temi puntuali come quello della viabilità in Piazza Eroi. Sulla sicurezza posso dire che io mi trovo d’accordo con l’analisi fatta da Vittorio Coletti, docente dell’università di Genova. Il trattato si chiama ‘Criminalità differenziata’ da cui cito :< le elezioni si vicono facendo leva su paure immotivate della cittadinanza…>. Paure come, ad esempio, quella dell’immigrato cattivo. Quando invece la sicurezza è maggiormente compromessa dallo spaccio di droga e dalla grande criminalità organizzata. Noi pensiamo che la sicurezza si garantisca con interventi sul sociale e con la rivalorizzazione delle zone degradate. Per quanto riguarda la viabilità, penso che sarebbe bastato riorganizzare la segnaletica orizzontale che, nell’esempio specifico di Piazza Eroi, è rimasta quasi invariata dalla precedente sistemazione. Inoltre, la vostra giunta era, in campagna elettorale, contraria alla pedonalizzazione di Via Matteotti ed ora…- la Cassini conclude affermando – Basta con i luoghi comuni, pensiamo a governare.

Il consiglio comunale odierno si conclude qui e verrà ripreso Martedi 15.