Sabato 26 giugno tre prime esecuzioni assolute per il Battesimo di Letizia Silvia Benedetta

10 giugno 2010 | 08:09
Share0
Sabato 26 giugno tre prime esecuzioni assolute per il Battesimo di Letizia Silvia Benedetta

Risorti con Lui accompagnerà l’inizio della Celebrazione eucaristica durante la quale, sabato 26 giugno alle ore 15, Monsignor Giacomo Barabino nella Cattedrale di Ventimiglia, battezzerà Letizia Silvia Benedetta Tepasso

Risorti con Lui, testo e musica di Davide Tepasso, Maestro di cappella della Diocesi di Ventimiglia-San Remo, accompagnerà, con incedere ieraticamente solenne, l’inizio della Celebrazione eucaristica durante la quale, sabato 26 giugno alle ore 15, Monsignor Giacomo Barabino, Vescovo Emerito della nostra Diocesi, nella Cattedrale di Ventimiglia, battezzerà Letizia Silvia Benedetta Tepasso, figlia degli sposi Stefania Anfosso ventimigliese e del compositore sanremese Davide.Risorti con Lui è il primo dei tre brani che saranno eseguiti in prima asso luta dalla Corale diocesana durante la Celebrazione di sabato 26 in Cattedrale; canto appositamente composto per il Battesimo della figlia, è strutturato in un ritornello maestoso per coro, assemblea ed organo, seguito da una serie di strofe (affidate all’esecuzione di un solista accompagnato dall’organo) che sottolineano gli aspetti fondamentali di questo Sacramento dell’iniziazione cristiana, “accostato” dal punto di vista scritturistico, teologico e propriamente liturgico. Questo il testo del ritornello: “Morti al peccato, nella Croce di Cristo, risorti con Lui nel lavacro di salvezza, lodi innalziamo al Dio Trino ed Unico; Sua Chiesa, Suo popolo, celebriamo la Sua vittoria!”.
Cantiamo in Letiizia è l’inno – sempre eseguito in prima assoluta – con il quale si concluderà la Celebrazione di festa. Per coro a quattro voci, assemblea ed organo, scandirà, con il suo ritmo particolarmente incisivo, la gioia “contagiosa” di chi canta le “meraviglie” che Dio compie ogni giorno nella nostra vita. Le parole dell’ultima strofa così recitano: “Cantiamo in letizia, grati di essere Chiesa. Figli, noi, nel Figlio, Redentore del mondo”.
La terza prima esecuzione assoluta è l’ Alleluia di Taggia, musicato dal celeberrimo Organista di Lourdes, Jean-Paul Lécot, in onore della Madonna Miracolosa di Taggia. Per coro a quattro voci, assemblea ed organo l’acclamazione (mentre il versetto è affidato al solista accompagnato dall’organo), il 26 giugno verrà eseguito a cappella. Emergerà, così, ancora meglio il finissimo procedere delle parti che costituiscono una “preziosa trama sonora” ai melismi dell’Alleluia proposto dai Soprani. Il tessuto armonico, realizzato da contralti, tenori e bassi che vocalizzano, fanno di questa composizione un’acclamazione al Vangelo di singolare e squisita fattura.
All’organo il titolare del grand’Organo della Cattedrale di Ventimiglia, Andrea Verrando.
Solista: Biagio Di Bello.
Dirigerà la formazione vocale Davide Tepasso.
Ed ora qualche notizia in più sul Battesimo: padrino di Letizia Silvia Benedetta sarà un sacerdote cottolenghino, Don Paolo Boggio, Maestro dei Novizi della “Piccola Casa della Divina Provvidenza” in Torino, e madrina la Sig.a Mariarosa Di Blasio, sicura voce dei Soprani della Corale diocesana.
In programma altre composizioni musicate da “papà Tepasso”, tra le quali il noto “Magnificat di Taggia” e le parti dell’Ordinarium della “Messa della Famiglia”, edita da Rugginenti di Milano nel 2009 .
"Sabato 26 giugno sarà per la nostra bimba e per noi genitori la festa della Grazia e la festa della musica! – si esprimono, commossi, mamma Stefania e papà Davide – La festa della salvezza di Cristo donata alla nostra Letizia Silvia Benedetta e la festa del nostro canto di riconoscenza a Colui che della Vita è Autore glorioso e misericordioso! Non c’è gioia vera senza che il cuore canti e, quel giorno, i nostri cuori esploderanno di gioia nel canto al nostro Signore! Deo gratias!".