L’Estate di Isolabona nel Castello dei Doria

14 giugno 2010 | 09:04
Share0
L’Estate di Isolabona nel Castello dei Doria

“Abbiamo confermato le nostre storiche manifestazioni e inserito qualche novità per un mix che possa accontentare residenti e turisti” ha detto il sindaco Danilo Veziano

Sarà il Castello dei Doria, risistemato e illuminato dalla nuova amministrazione del sindaco Danilo Veziano, il fulcro centrale delle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Isolabona. Un programma ricco e variegato, nonostante le difficoltà economiche di bilancio che colpiscono città e paesi, con importanti e storiche conferme come il Festival internazionale delle Arpe, l’Autunno Nero, le Feste patronali, ma anche con alcune novità a partire dalla prima edizione del Festival dei Cori.
Dicevamo il Castello dei Doria. Sarà il suggestivo scenario della manifestazione più importante, il Festival Internazionale delle Arpe, che festeggia la 15esima edizione e che è in programma, con la direzione artistica di Pepimorgia, dal 29 al 31 luglio. Tra gli artisti che si esibiranno durante le tre serate spicca una formazione della Mongolia.
Ma il Castello aprirà già i battenti a cittadini e turisti domenica 25 luglio con una tappa dell’Autunno Nero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror. Gli altri appuntamenti nel maniero dei Doria sono in calendario domenica 1 agosto con un concerto della Jazz Ambassador Big Band che rivisiterà brani delle mitiche orchestre americane anni ‘40 e ‘50; giovedì 5 agosto con la commedia dialettale “E cedule der barba giua” della Compagnia Filodrammatica San Michele di Pigna; venerdì 6 agosto con un’altra commedia dialettale “In belu casin…o” della Compagnia stabile città di Bordighera Antonio Pignatta domenica 8 agosto ancora con un concerto di musica blues con i Jokers; infine giovedì 19, venerdì 20 e domenica 22 con la prima edizione del Festival dei Cori.
Non solo Doria, però, nell’estate di Isolabona. Il calendario estivo si apre, infatti, già a giugno, per l’esattezza mercoledì 23 con i tradizionali fuochi di San Giovanni e anche con gli assalti dei “gavettoni” d’acqua dei giovani del paese, anche questi usanza tipica di Isolabona. Sabato 26, nella sala conferenze del Camping delle Rose, è invece in programma una giornata di studio su Fortunato Peitavino con una conferenza sul tema del Naturismo Eutrofologico e sul metodo di cura naturale. A luglio, il 10, 17 e 22, sono invece previsti i diversi appuntamenti con la Festa patronale di Santa Maria Maddalena con serate danzanti e cene sotto i tigli a partire dalle ore 19 nell’Area festeggiamenti “Renato Noaro” – Campi sportivi. Infine il mese di agosto sarà chiuso, sabato 28, dalla tradizionale “Festa della Fontana” nella omonima piazza del paese.
"Abbiamo confermato le nostre storiche manifestazioni e inserito qualche novità per un mix che possa accontentare residenti e turisti – ha detto il sindaco Danilo Veziano – Un buon calendario che deve essere unito alle bellezze artistiche e naturali, alle tradizioni enogastronomiche e all’ospitalità del nostro paese apprezzate anche da molti turisti stranieri".