Lavori iniziati in ritardo a Palazzo Bellevue
E’ iniziato con un discreto ritardo rispetto al previsto (21.28) il consiglio comunale sanremese del 24/06/2010.All’appello figuravano presenti 18 consiglieri
E’ iniziato con un discreto ritardo rispetto al previsto (21.28) il consiglio comunale sanremese del 24/06/2010.
All’appello figuravano presenti 18 consiglieri.
Si inizia con l’interpellanza n°7 del consiglieri Nocita, a riguardo della riorganizzazione della scuola materna per il prossimo anno scolastico: " Sono venuto a conoscenza della decisione di tagliare alcuni posti nelle scuole materne e negli asili nido. Di questa scelta, se poi attuata, ne pagheranno le conseguenze in molti, soprattutto quei genitori giovani che, per esigenze di lavoro necessitano degli asili nido, per i loro figli, più di altri."
Risponde l’assesore ai servizi sociali Gianni Berrino:" Non penso che questa amministrazione voglia far quadrare i bilanci tagliando le spese sociali. A testimonianza di ciò c’è anche la presa di posizione del sindaco che si è battuto per la conferma della scuola estiva. Per quanto riguardo gli asili nido, sempre a causa del ‘ patto di stabilità’ che non permette di efettuare nuove assunzioni, la situazione appare un pò più complicata. Sin dall’inizio dell’anno ci siamo attivati per aggirare questo problema, ad esempio cercando di affidare a cooperative esterne la gestione dei ‘nido’. Purtroppo il ministero ci ha impedito di attuare questa soluzione. In momenti di crisi come questo, comunque, alcuni tagli, per quanto dolorosi, si rendono necessari. l’offerta di asili rimane comunque di assolta eccellenza a livello regionale se non adirittura nazionale. Spero che nel 2011, allorchè le spese per i servizi essenziali verranno tolte dal computo del ‘Patto’, la situzione migliori.
Nocita:"Nonostante l’assessore Berrino, arrampicandosi sugli specchi, si sia in qualche modo difeso, ritengo che questa giunta si sia nuovamente mostrata intenzionata a tagliare le spese di carattere sociale"
E’ il turno della Cassini che torna sulla richiesta, da essa fatta, di una relazione sul trasferimento dei rifiuti alla discarica di Scarpia, richiesta fatta all’assessore Fera. Quest’ultimo risponde:"la Situazione è ancora in divenire, non ho dati per fornirle una relazione scritta"
aggiornamenti in seguito