Interventi sulla ‘ciclabile’ ed alloggi per disabili nei progetti del Rotary Club Sanremo Hanbury
“Questa iniziativa – commenta Marinelli del Rotary Club Sanremo Hanbury,- rende un pubblico e servizio e nel contempo promuove la pista ciclabile nell’ambito rotariano”
Il Rotary Club Sanremo Hanbury si occuperà della fornitura e posa della cartellonistica relativa all’indicazione dei luoghi e del chilometraggio sulla pista ciclopedonale realizzata da Area 24 Spa nel tratto ferroviario dismesso tra Ospedaletti e San Lorenzo al mare. Il Club, per l’anno Rotariano 2009-2010 ed in rappresentanza dei 5 Club del Ponente ligure apporrà quindi sulla ‘ciclabile’ più panoramica d’Europa la famosa rotellina del Rotary.
"Questa iniziativa – commenta Paolo Marinelli, del Rotary Club Sanremo Hambury, – rende un pubblico e servizio e nel contempo promuove la pista ciclabile nell’ambito rotariano, offrendo ai soci sparsi in tutte le parti del mondo di venire a trascorrere uan vacanza nella nostra magnifica Riviera dei Fiori. Prossimamente, il 5 di Giugno, il Rotary club di Imperia organizzerà una gioiosa ‘biciclettata’ che vedrà presenti i diversi club del distretto 2030. Questa iniziativa è diretta a favore dell’Associazione ‘Sorrisi in pillole’, Clown volontari che operano nelle pediatrie degli ospedali della provincia."
Oltre al service diretto verso la ‘ciclabile’, quest’anno, il sopracitato Rotary Club si occuperà anche di operare nel sociale. Un ulteriore service è infatti dedicato alla SPES – Auser di Ventimiglia. La SPES è un’associazione onlus sorta nel 1996 ad opera di alcuni genitori con ragazzi diversamente abili. Attualmente circa 40 ragazzi sono seguiti da operatori e volontari del centro diurno di Roverino ed altri 10 a Villa San Patrizio in Bordighera. La struttura di Varase, la casa famiglia ‘il sorriso’ ospiat permanentemente 10 ragazzi con disabilità che impegnano operatori a loro dedicati 24 ore su 24.
Sull’aiuto che il Rotary fornirà a queste famiglie ed a questi giovani si pronuncia nuovamente Marinelli: "Promuoveremo una raccolta di fondi a favore della SPES per la realizzazione di 7 alloggi protetti, che andranno ad integrare la struttura presente a Varase. Gli alloggi, di circa 80 mq., e le strutture saranno ecosostenibili, utilizzeranno le tecnologie fotovoltaiche più all’avanguardia del momento. Molto curato sarà anche l’aspetto antisismico". Come verrà finanziato questo progetto? " Raccolte fondi e soprattutto lo strumento, a volte sottovalutato del 5 per mille".