Inopportuno Il patrocinio del comune di Sanremo al circo di Moira Orfei

15 giugno 2010 | 10:30
Share0
Inopportuno Il patrocinio del comune di Sanremo al circo di Moira Orfei

Il Prof. Dario Daniele, si dice rammaricato per il patrocinio dato al circo di Moira Orfei dalla amministrazione del comune di Sanremo.

Con rammarico leggo del patrocinio concesso al circo Moira Orfei da parte del Comune di Sanremo.
Moira Orfei è sempre stata paladina del circo con animali, e ha sempre contrastato con veemenza tutti i liberi movimenti di cittadini e le associazioni di tutela che promuovono i circhi senza animali e il conseguente divieto di quelli che ancora li sfruttano in stupidi, crudeli, innaturali, diseducativi e anacronistici “esercizi”.

Negli anni dell’amministrazione Borea, in qualità di consigliere comunale, sono stato promotore di numerose iniziative a favore dei diritti degli animali. Tra queste, insieme al collega dell’allora opposizione Alberto Moraglia, e in collaborazione con l’attuale assessore Umberto Bellini, presentammo un ordine del giorno che vietava l’attendamento, nel nostro Comune, dei circhi che sfruttano gli animali. Questo ordine del giorno venne approvato all’unanimità: una delle poche iniziative di quel periodo assolutamente “bipartisan”.

E’ davvero sorprendente l’inversione di tendenza di questa amministrazione di cui prendiamo atto – un cambiamento radicale di sensibilità e non solo in questo settore – nella speranza che molti cittadini possano avere uno scatto d’orgoglio, e protestare, in una città indifferente che sembra avere completamente dimenticato la sua vocazione di città dei diritti, della pace e della nonviolenza.
Da parte mia invito tutti al boicottaggio dei circhi che ancora, nel 2010, utilizzano gli animali, condannandoli inutilmente a una vita triste e innaturale. Credo che la rinuncia di massa a partecipare a questi tristi spettacoli di gratuita violenza possa essere davvero l’unico forte segnale capace di segnare una conversione degli stessi circhi con conseguente salto di civiltà della nostra Italia.
Pieno sostegno quindi alle battaglie della LAV che con puntualità e competenza interviene nella difesa dei diritti dei nostri amici e fratelli animali.

Prof. Dario Daniele